Data Pubblicazione:

PAVA RESINE: da oltre 35 anni Rivestimenti Resinosi ecologici e certificati

Pava Resine nasce nel 1978 con la “missione” di creare le giuste sinergie nel settore dei formulati resinosi, diventando un interlocutore preparato, un fornitore qualificato ed un partner ideale per qualsiasi esigenza di protezione in ogni settore, sia esso industriale che decorativo.

Oltre 35 Anni di Esperienza, Ricerca, Sviluppo, Produzione e qualità



Pava Resine nasce nel 1978 con la “missione” di creare le giuste sinergie nel settore dei formulati resinosi, settore con delle enormi potenzialità, ma bloccato da problemi di interazione tra produttori e utilizzatori finali.
Fin dall’inizio la struttura dell’azienda si diversifica in due sezioni distinte ma strettamente coordinate tra di loro: la produzione e l’assistenza tecnica all’applicazione.
350.000 metri quadrati di pavimentazioni industriali, 460.000 mq di impermeabilizzazioni di impianti idrici e fognari, 330.000 mq di rivestimenti protettivi di strutture in cemento armato e ferro....
Abbiamo diversificato la produzione dei formulati resinosi nel campo della protezione dall’aggressione chimica, ambientale e microbiologica nel settore industriale, in quello alimentare, idrico e della depurazione.

Inoltre abbiamo sviluppato nuove tecnologie nei settori del restauro, del consolidamento e del risanamento superficiale, nonché nell’architettura d’interni, nell’arredamento e nell’oggettistica. Per migliorare e ottimizzare la produzione in azienda è attivo un laboratorio di ricerca e sviluppo che si confronta quotidianamente con partner qualificati tra i quali Università degli Studi di Padova, Università Cà Foscari di Venezia, Istituto Enologico di Conegliano-Treviso e CNR di Padova. Nel contempo, in accordo con la filosofia aziendale, si organizzano internamente corsi e convegni teorico - pratici sia per la formazione del personale operativo che per informare progettisti e designer in merito alle nuove tecnologie.

Esperienza, ricerca, continuo monitoraggio del mercato, garanzia di qualità, assistenza e attenzione alle esigenze del cliente sono le peculiarità che contribuiscono ad identificare Pava Resine in un interlocutore preparato, un fornitore qualificato ed un partner ideale per qualsiasi esigenza di protezione in ogni settore, sia esso industriale che decorativo.

Formulati tecnologici all’avanguardia per rispondere ad ogni singola esigenza

Un pavimento industriale in calcestruzzo deve essere progettato per le sollecitazioni meccaniche, chimiche e termiche previste dall’esercizio. Qualsiasi piastra di calcestruzzo, anche se realizzata secondo i dettami della regola d'arte, ha i suoi limiti in quanto, proprio per le caratteristiche del legante cementizio, rilascia polvere, è permeabile e non resiste agli agenti chimici. Anche per questi motivi la scelta indirizzata ad un rivestimento resinoso ha la sua valenza; garantisce una protezione continua, altresì è veloce da realizzare e facile da pulire.
Il rivestimento resinoso migliora la qualità delle pavimentazioni di calcestruzzo nuove migliorandone le proprietà meccaniche e chimiche inoltre ne riabilita quelle degradate.
I cicli applicativi, che sono conformi a quelli riportati nelle normative UNI, consentono agli utilizzatori di adeguare in modo essenziale ed efficace il manufatto di calcestruzzo alle reali esigenze di utilizzo, per le seguenti specifiche peculiarità: impermeabilità, poiché si evitano l'assorbimento di sostanze anche aggressive che possono nel tempo deteriorare la piastra in calcestruzzo; continuità, poiché non necessitano di giunti di contrazione che sono spesso causa di degradi ed infiltrazioni; resistenza chimica, poiché i diversi cicli applicativi e formulati resinosi consentono di ottenere le giuste resistenze ai più disparati agenti chimici aggressivi; resistenza meccanica poiché ne migliorano la parte corticale; tempi d'intervento ridotti, poiché sono pedonabili e carrabili anche già dopo 6-10 ore.

Da oltre 35 anni Rivestimenti Resinosi ecologici e certificati

Un impegno particolare è stato inoltre preso dall'azienda nello studio e nella sperimentazione di componenti eco e biocompatibili, ricavati da materie prime naturali e utilizzabili quindi in qualsiasi ambiente e per ogni tipo di esigenza, in modo particolare nel campo dei rivestimenti per il settore alimentare.
Cantine, birrerie, caseifici, acque minerali e bevande; industrie dolciarie e conserviere, mangimi, salumifici, macelli; pastifici e molini; acquedotti ed impianti di depurazione; risanamento ed impermeabilizzazioni sono solo alcuni dei campi di applicazione nel settore alimentare.

Pava Resine non si è tuttavia fermata al singolo settore industriale ma ha continuato ad innovare alla ricerca di possibili nuovi campi di applicazione e di nuovi formulati resinosi che potessero distinguersi per qualità, eccellenza ed originalità…

Per i nostri Pavimenti e Rivestimenti ci siamo ispirati alla natura: Bio-Resine per un’architettura sostenibile

Camminare su un tappeto di petali, inglobare piccoli elementi naturali, foglie, minerali, coralli, conchiglie... oppure materiali tecnologici come elementi fotosensibili, fibre ottiche, stampe fotografiche... o ancora amalgamare terre bruciate, fragranze e polveri di madreperla… tutto nel rispetto della natura e dell'ambiente.

La nuova sensibilità ambientale e le esigenze della bioarchitettura, hanno spinto Pava Resine, con il supporto di autorevoli Istituti Universitari come il dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, all’avanguardia nella Green Chemistry, alla creazione ed allo sviluppo dell’innovativa linea di formulati resinosi “Pava-Bio” (modified biobased resins), una nuova tecnologia, che si basa sull’impiego di resine ricavate da biomasse, e non dai consueti combustibili fossili (petrolio), il tutto nel rispetto della natura, dell’ambiente e della salute.

Il recepimento delle numerose direttive Europee tra cui la 2004/42/CE (riguardante la limitazione dei solventi) nonché la recente introduzione del Regolamento Reach Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemical Substance, ha spinto l’azienda ad un’analisi della eco-bio-compatibilità di tutti i materiali coinvolti nella formulazione delle vernici, soppesando le rilevanti questioni legate alla salute umana ed all’impatto ambientale.
Pertanto dalla trentennale esperienza maturata nello sviluppo dei rivestimenti per il settore alimentare e delle tecnologie all’acqua, Pava Resine si è orientata nello studio e nella sperimentazione di Bio-materiali.
Promotori di adesione, formulati autolivellanti, rivestimenti resinosi top-coat, elementi tridimensionali d’arredo… tutti questi compositi, corredati da riconoscimento brevettale, sono finalmente disponibili per colmare una sentita esigenza del mercato in merito alla sensibilità ambientale.
I campi di applicazione naturalmente sono vasti; sono state ricercate ed ideate nuove materie prime naturali ed utilizzabili in qualsiasi ambiente e per ogni tipo di esigenza: locali pubblici, bar, pub, ristoranti, hotel, showroom, beauty factory, piscine, negozi e uffici, centri commerciali, ospedali, case di cura, scuole musei e abitazioni private sono solo alcune delle possibili soluzioni.

Comune denominatore in tutte le divisioni dell’azienda è la parola qualità

Qualità nella produzione, qualità nella ricerca, qualità nella formazione e qualità nel confrontarsi con il mercato. Le certificazioni volute ed ottenute in questi anni (UNI EN ISO 9001 – 2000, ENCOPER R-102, idoneità contatto alimentare (CEE), infiammabilità, incapsulamento amianto, pellicole resinose antibatteriche, superfici antisdrucciolo) non sono solo dei machi da esibire nella modulistica aziendale ma un impegno preso con i clienti.

Per approfondire, visita il sito: www.pavaresine.com