CONPAVIPER lancia una nuova iniziativa al servizio dei soci denominata PATTI CHIARI
Durante l'ultimo Congresso CONPAVIPER è emerso che ai due gravi problemi del calo delle commesse e dei mancati pagamenti se ne sta aggiungendo un terzo, sempre più rilevante: la concorrenza da parte di aziende provenienti da altri comparti dell’edilizia senza una specifica esperienza e preparazione nel nostro settore. Questa situazione ha portato ad una importante riflessione all’interno della Giunta CONPAVIPER e a definire una priorità assoluta: dare evidenza alle competenze specifiche dei nostri soci.
In un primo tempo si era pensato ad una sorta di certificazione delle competenze, ma ogni schema ipotizzato avrebbe comportato un ulteriore onere economico per le aziende iscritte, un passaggio incompatibile con le politiche economiche attuali. Inoltre, si sarebbe corso il rischio di avere l’ennesima certificazione su un mercato che da poco peso a marchi e bollini. Abbiamo quindi spostato l’obiettivo: dovevamo trovare uno strumento per il mercato, quindi utile, semplice, di immediata comprensione. Per farlo abbiamo pensato a quali siano i meccanismi con cui si muove oggi la domanda e si è giunti alla conclusione che, al tradizionale meccanismo del “rapporto diretto”, che da sempre porta alcune imprese a rivolgersi agli stessi fornitori con cui si è costruito un rapporto di fiducia, si sta affiancando sempre con maggiore forza l’uso del WEB e dei motori di ricerca. Solo che internet spesso fornisce informazioni non filtrate, in cui i valori sono appiattiti e più che la competenza prevale la capacità grafica delle aziende di mettersi in mostra.
Per questo si è deciso di avviare un nuovo progetto, definito “PATTI CHIARI CONPAVIPER” che preveda:
• rinnovo del SITO CONPAVIPER con l’inserimento di una sorta di pagine gialle delle pavimentazioni, in cui ogni socio possa inserire non solo i propri riferimenti e indirizzi, ma anche informazioni sulla propria organizzazione, sulla propria storia ed esperienza, sull’uso di squadre qualificate, e riportare le immagini e dati delle migliori referenze. Il sito sarà ampiamente promosso nel settore;
• realizzazione di un banca dati di referenti del settore: professori, CTU, tecnici, imprese del settore con cui poter avere un rapporto più diretto;
• definizione di un contratto generale di fornitura, da condividere con la rappresentanza delle controparti;
• completamento dell’azione sui prezziari;
• rafforzamento della normativa di settore;
• azione diretta di divulgazione sul territorio.
Gli ultimi due punti sono collegati e sono strettamente legati a due iniziative riguardanti i pavimenti in calcestruzzo e i rivestimenti in resina. Per quanto riguarda i pavimenti industriali sono infatti in dirittura d’arrivo le LINEE GUIDA del CNR sulla PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE. Per i rivestimenti in resina invece stiamo lavorando alle Linee Guida CONPAVIPER sui rivestimenti in RESINA.