Patente a crediti in edilizia, i consigli di Confindustria: stampare e conservare la ricevuta
Per essere in regola in caso di eventuali controlli sulla patente a crediti, si consiglia di stampare la ricevuta di rilascio del sistema online e anche la PEC con l'autocertificazione inviata all'Ispettorato del Lavoro, visto che al momento la visualizzazione dei contenuti non è disponibile.
In attesa delle imminenti FAQ dell'Ispettorato del Lavoro, arrivano anche i consigli, davvero importanti, di Confindustria alle imprese e ai soggetti obbligati alla richiesta della patente a crediti in edilizia, obbligatoria dallo scorso 1° ottobre.
Nello specifico, dopo l'apertura del canale telematico per l'invio della richiesta online sul portale INL, Confindustria chiarisce in una nota (allegata all'articolo) alcuni aspetti della procedura online e fornisce delle 'dritte' da osservare per essere in regola in caso di controlli.
Patente a crediti: stampare subito la ricevuta della richiesta e anche la PEC dell'autocertificazione
Al momento, la procedura per la visualizzazione dei contenuti della patente non è disponibile: dovrà infatti essere adottata una procedura contenente le modalità di visualizzazione, previo parere del Garante per la privacy.
Ciò significa che le patenti a crediti che l'INL sta rilasciando non possono essere visualizzate neppure dagli interessati.
Di conseguenza, spiega Confindustria, la verifica da parte dei soggetti interessati o obbligati (committente o direttore dei lavori) non sarà possibile se non con la richiesta di copia cartacea dell'istanza: in tal senso, si consiglia di stamparla immediatamente e conservarla, anche su supporto informatico, e, in seconda battuta, di stampare anche la mail con l'autocertificazione via PEC inviata all'Ispettorato.
Verifiche in cantiere: stampare la PEC con l'autocertificazione
Essendo stati rilevati dei problemi nel sistema di posta elettronica per i tanti accessi, Confindustria evidenzia che, nell'eventualità di controlli e verifiche ispettive in cantiere, le imprese "che hanno spedito o tentato di spedire la PEC" sono invitate a "conservarne prova, in modo da testimoniare la non imputabilità all'impresa del ritardo nell'accoglimento da parte dell'INL".
Quindi:
- è consigliabile stampare sia il testo della PEC sia le ricevute (di invio e di consegna) e conservarle in modo ordinato, sia fisicamente che in formato digitale.
- le PEC e le relative ricevute devono essere conservate per tutto il periodo in cui l'impresa può essere soggetta a controlli o contestazioni in relazione alla gestione della patente a crediti.
Invio dell'istanza online: una volta effettuata non è modificabile
Confidustria sottolinea che la richiesta online è attuabile anche per fasi, con salvataggio della bozza di domanda e 'prosecuzione' della richiesta in un secondo momento.
L'invio della istanza tramite portale, però, comporta l’impossibilità di apportare, successivamente, eventuali modifiche.
Una volta terminata la procedura, viene prodotta una ricevuta di rilascio della patente che deve essere scaricata e conservata.
L'INL, durante il webinar di venerdì scorso, ha consigliato di scaricare immediatamente la ricevuta per non dover accedere nuovamente al sito, sovraccaricando le procedure.
La ricevuta reca gli estremi del soggetto obbligato (Codice Fiscale e Ragione sociale), l'identificativo dell'istanza stessa, nonché il codice della Patente associata.
Patente a punti in edilizia, come fare la domanda: tutto su autocertificazione e portale online
Fino al 31 ottobre è possibile inviare l'autocertificazione (modello allegato) via posta elettronica certificata, ma entro la stessa data sarà comunque obbligatorio accedere al portale dedicato completando l'invio della domanda, pena il non poter operare in cantiere dal 1° novembre. Specificati i dettagli della sospensione in caso di morte o infortunio grave.
Scopri tutto su Ingenio!
Patente a crediti: chi deve richiederla
La patente è obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, sia italiani che esteri. Possono quindi richiedere la patente sia le imprese stabilite in Italia, sia quelle stabilite in un altro Stato membro dell'UE (per le imprese non UE, è necessaria l'autocertificazione del possesso di documenti equivalenti riconosciuti dalla legge italiana).
Sono esonerati i fornitori di materiali e chi svolge prestazioni di natura intellettuale (ingegneri, arcihitetti, ecc).
La domanda all'Ispettorato nazionale del Lavoro: fino al 31 ottobre autocertificazione via PEC, poi domanda online
Per ottenere la patente, è necessario presentare una domanda online all'Ispettorato Nazionale del Lavoro, fornendo documentazione relativa, tra l'altro, all'iscrizione alla Camera di Commercio, alla regolarità contributiva (DURC), alla conformità fiscale e alla designazione del responsabile della sicurezza.
Con circolare n.4/2024, l'Ispettorato nazionale del Lavoro ha poi precisato che, in fase di prima applicazione dell'obbligo del possesso della patente è comunque possibile presentare, utilizzando il modello dedicato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 81/2008, laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
NB - La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Se ci sono problemi con il portale, conservare la PEC e riprovare entro il 31 ottobre
Confindustria evidenzia che le imprese che stanno svolgendo lavori che comportano un accesso fisico in cantiere sono chiamate a formulare la domanda nel sito INL entro il 31/10.
In ogni caso, è ancora possibile effettuare la domanda tramite autocertificazione via PEC (come visto sopra); poi si dovrà integrare con la domanda sul sito: "coloro che non riescono a completare la procedura online in tempo utile rispetto alle attività in corso potranno trasmettere la PEC all'indirizzo di cui sopra e riprovare entro il 31 ottobre".
LA NOTA DI CONFINDUSTRIA SULLA PATENTE A CREDITI E' SCARICABILE IN ALLEGATO.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp