Sicurezza | Materiali e Tecniche Costruttive | Tunnel e Gallerie | P-TREX
Data Pubblicazione:

Passerella P-TREX in PRFV come giunto dielettrico per la mitigazione del rischio elettrico in galleria

Le passerelle PRFV di P-TREX vengono utilizzate nelle gallerie policentriche come giunti dielettrici e garantiscono sicurezza elettrica, resistenza alla corrosione e facile installazione, contribuendo alla protezione delle persone e alla continuità del servizio di trasporto pubblico.

La sicurezza elettrica nelle stazioni della metropolitana è una priorità che non può essere trascurata: le soluzioni tecniche in PRFV di P-TREX contribuiscono alla protezione delle persone e alla continuità del servizio di trasporto pubblico.

Le gallerie policentriche, caratterizzate dalla presenza di più di un centro geometrico o asse, possono comportare sfide significative dal punto di vista strutturale, della sicurezza, della manutenzione e dell'operatività.

Affrontare tali sfide richiede un approccio ingegneristico avanzato e una pianificazione dettagliata.

P-TREX ha ingegnerizzato e prodotto una soluzione by design in PRFV (Poliestere Rinforzato con Fibre di Vetro) per migliorare la sicurezza e prevenire i rischi elettrici della passerella di emergenza presente all’interno della galleria nelle infrastrutture ferroviarie urbane di una grande città del Nord Italia.

Questo progetto è stato concepito per soddisfare i desiderata della committenza nella realizzazione di un giunto dielettrico, per che comprendevano la prevenzione dei rischi elettrici, la garanzia di elevati standard di sicurezza per operatori e passeggeri, e la conformità alle normative vigenti.

La scelta di P-TREX è stata motivata dalla qualità dei materiali e dal forte know-how ingegneristico offerto dalla business unit di Fibre Net Group.

  

In corrispondenza del giunto dielettrico sono state messe in opera passarelle pedonali in PRFV appositamente di colore giallo.
In corrispondenza del giunto dielettrico sono state messe in opera passarelle pedonali in PRFV appositamente di colore giallo. (@P-TREX)

  

Questa case history evidenzia l'efficacia delle soluzioni in PRFV nel migliorare la sicurezza e la gestione dei rischi elettrici.

L'adozione crescente di questi materiali nel settore ferroviario promette di rivoluzionare le pratiche di costruzione e manutenzione, garantendo elevati standard di sicurezza per operatori e passeggeri.

La scelta di avvalersi dell’expertise di P-TREX è stata determinata non solo dalla qualità dei materiali, ma anche dal know-how ingegneristico garantito dal far parte di Fibre Net Group; il plus riconosciuto per l'ente, il progettista e l'impresa risulta proprio l'integrazione tra competenze ingegneristiche e capacità produttive che consentono di intervenire su progetti di larga scala.

La solidità finanziaria di Fibre NET Group, consente a P-TREX la riconoscibilità quale partner affidabile rispetto a commesse di grande rilievo. Il Gruppo si impegna nella sostenibilità ambientale attraverso processi produttivi a basso impatto, controlli qualità sui prodotti e processi, e produzione di prodotti riciclabili.

CHI È P-TREX
P-TREX progetta e realizza soluzioni personalizzate in materiale composito PRFV in grado di rispondere ad ogni esigenza delle differenti utenze che, in momenti diversi della filiera, necessitano di strutture sviluppate nel rispetto delle normative vigenti, della sicurezza e dell’ambiente.
Scegliere prodotti P-TREX significa, infatti, minimizzare l’impatto ambientale e contribuire alla transizione ecologica, in quanto sono riutilizzabili e riciclabili al 100%.

Il valore della proposta nasce da uno studio puntuale della fattibilità, dall’analisi del progetto e da valutazioni preliminari del contesto indicato. A definire modalità, costi e tempi di intervento in linea con l’avanzamento del cantiere contribuisce la possibilità di prefabbricare parte dei manufatti in azienda. Per questo esiste un’area dedicata alla carpenteria, dove squadre specializzate lavorano al pre-assemblaggio delle strutture. La priorità rimane la cura per il dettaglio e la verifica dei criteri progettuali applicati ad un prodotto che deve mantenere, nella sua vita operativa, affidabilità e durabilità nel tempo.

  

Desiderata della committenza

Le passerelle di servizio lungo i binari delle metropolitane sono essenziali per la manutenzione e lo sfollamento in caso di emergenza. Tuttavia, la loro vicinanza ai binari e ai cavi elettrici comporta rischi significativi di natura elettrica.

Utilizzare materiali isolanti con alta resistività dielettrica, come il PRFV, è cruciale per garantire una maggiore sicurezza, prestazioni migliori e una durata prolungata dei dispositivi.

Nel documento delle specifiche tecniche la richiesta era relativa l’ingegnerizzazione e fornitura in opera di un sistema di passerelle pedonali in materiale PRFV, da integrarsi a quelle esistenti in materiale tradizionale in corrispondenza dei giunti dielettrici.

 

Analisi del contesto: sopralluogo in situ

Basandosi su queste specifiche, il team di ingegneri di P-TREX, a seguito di un sopralluogo in situ per comprendere appieno le esigenze della committenza, ha sviluppato una soluzione progettuale in PRFV correttamente dimensionata: ” il piano calpestabile, il telaio perimetrale, il mancorrente, il fermapiede sono stati realizzati in PRFV (fibre di vetro e resine poliesteri) per una lunghezza di 150 cm”.

Le nuove strutture in PRFV, integrate alla perfezione con le strutture esistenti garantiscono al contempo, oltre alle note proprietà isolanti, resistenza alla corrosione, leggerezza e facilità di installazione.

     

I VANTAGGI DEL PRFV: MONTAGGIO VELOCE

Dettagli del progetto

Le passerelle sono costituite da telai con struttura interamente in profili pultrusi in PRFV. Ogni modulo è formato da due telai di identiche dimensioni 720x600mm che accostati poggiano centralmente sui profili tipo Halfen (per la sola lunghezza utile all’appoggio ma comunque non continuo) annegati nelle polifore laterali in calcestruzzo mediante bulloni a “testa di martello” e lateralmente a telai realizzati in profili in lamiera presso piegata paralleli alla via posti ad interasse 1500mm.

I telai di sostegno del grigliato sono realizzati da profili PL73x45x8 lavorati e collegati mediante piastrine sempre in PRFV e bulloneria M8 in acciaio inox A2. Ai telai in acciaio sono inoltre collegati:

  • le strutture costituenti i parapetti, realizzati, con moduli di 150 cm mediante l’impiego di due profili tubolari PTR 50x50x5 per i montanti, corrimano con un profilo ergonomico tipo PUS 72x60x5 e doghe fermapiede PG 150x10x5 e doga intermedia PG 55x10x5;
  • i grigliati in vetroresina GO-38x38-H38 costituenti il piano di calpestio, alloggiati all’interno dei due telai, con superficie antiscivolo antisdrucciolo R13 V10 secondo Norme DIN.

  

Dettagli del progetto della passerella
Dettagli del progetto della passerella (@P-TREX)

  

Normative e Standard di Progettazione
Il progetto strutturale di P-TREX è stato redatto nell’osservanza delle seguenti leggi, decreti e norme:
• Decreto 17 gennaio 2018
“Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni”;
• Circolare 21 gennaio 2019 n.7 C.S.LL.PP.
“Istruzioni per l’applicazione dell’aggiornamento delle Norma tecniche per le costruzioni di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018”;
• Eurocodice 1 – Azioni sulle strutture – Parte 1-1: Azioni in generale
- Pesi per unità di volume, pesi propri e sovraccarichi per gli edifici;
• Eurocodice 3 - Progettazione delle strutture di acciaio - Parte 1-1
: Regole generali e regole per gli edifici;
• Eurocodice 3 - Progettazione delle strutture di acciaio - Parte 1-4
: Regole generali – Criteri supplementari per acciai inossidabili;
• Eurocodice 3 - Progettazione delle strutture di acciaio - Parte 1-8
: Progettazione dei collegamenti;
• Eurocodice 2 - Progettazione delle strutture di calcestruzzo - Parte 4: Progettazione degli attacchi per utilizzo nel calcestruzzo;
• Eurocodice 8 - Progettazione delle strutture per la resistenza sismica - Parte 1
: Regole generali, azioni sismiche e regole per gli edifici;
• CNR DT 205/2007
"Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione e il controllo di strutture realizzate con profili pultrusi di materiale composito rinforzato con fibra (FRP)";
• Norma UNI EN 13706:2003 - Compositi plastici rinforzati - Specifiche per profili pultrusi – Parte 1
: Identificazione;
• Norma UNI EN 13706:2003 - Compositi plastici rinforzati - Specifiche per profili pultrusi – Parte 2
: Metodi di prova e requisiti generali;
• Norma UNI EN 13706:2003 - Compositi plastici rinforzati - Specifiche per profili pultrusi – Parte 3
: Requisiti specifici.

 

Le altre applicazioni specifiche in PRFV nel mondo ferroviario

Le strutture in PRFV di P-TREX trovano applicazione non solo nelle passerelle di servizio, ma anche in altre infrastrutture ferroviarie come piattaforme, scale, cunicoli per cavi, recinzioni e cavalca ferroviari pedonali. Queste soluzioni offrono sicurezza, efficienza operativa e sostenibilità economica a lungo termine, rendendole ideali per il settore ferroviario.

Piattaforme e Scale

Le piattaforme e le scale di accesso e servizio in PRFV di P-TREX offrono un'elevata resistenza meccanica e un eccellente isolamento elettrico. Queste strutture sono preassemblate in sede e installate in situ, con rapidi tempi di installazione. Progettate secondo la norma EN ISO 14122-3, sono dotate di parapetti di protezione e pianerottoli per l'accesso sicuro ai binari in qualsiasi condizione atmosferica. Gli attraversamenti pedonali a raso nelle stazioni sono realizzati con grigliati in PRFV antiscivolo.

Cunicoli e Canaline

I cunicoli per il passaggio dei cavi elettrici e delle condutture di servizio sono fondamentali nelle stazioni delle metropolitane. L'uso di profili pultrusi in PRFV per la costruzione di questi cunicoli e canaline offre protezione elettrica, riducendo il rischio di cortocircuiti e migliorando la sicurezza operativa. La resistenza alla corrosione e assenza di manutenzione: la leggerezza e la modularità del PRFV facilitano l'accesso e la manutenzione dei cavi e delle condutture.

Recinzioni e confinamenti

Tra le strutture portanti più diffuse ci sono le recinzioni in PRFV di P-TREX. I confinamenti sono utilizzati per delimitare aree ad accesso limitato, come camere di trasformazione e zone di manutenzione. Dielettriche e di facilissima installazione, le recinzioni in PRFV di P-TREX sono anche amagnetiche e garantiscono lunga vita utile.

Approfondisci il progetto di recinzioni ferroviarie per RAIL BALTICA

Cavalca Ferroviari Pedonali

I cavalca ferroviari pedonali rappresentano un'importante applicazione del PRFV nelle stazioni delle metropolitane. Queste strutture devono garantire sicurezza, durabilità e resistenza agli agenti atmosferici:

  • Sicurezza: L'isolamento elettrico del PRFV protegge i pedoni da eventuali scariche elettriche provenienti dai cavi ad alta tensione vicini;
  • Resistenza Meccanica: Il PRFV fornisce una robustezza sufficiente per sostenere il passaggio pedonale continuo, mantenendo al contempo una struttura leggera;
  • Resistenza agli Agenti Atmosferici: I cavalca ferroviari pedonali in PRFV resistono a pioggia, vento e raggi UV, mantenendo l'integrità strutturale ed estetica nel tempo.

P-TREX PRODUZIONE

Video

P TREX corporate

Immagini

@P-TREX

Parapetti P-TREX

@P-TREX

Passerelle P-TREX

@P-TREX

Scale di servizio P-TREX

@P-TREX

Strutture di sevizio P-TREX

@P-TREX

Rack e strutture di ispezione P-TREX

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Tunnel e Gallerie

News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per...

Scopri di più

Leggi anche