Cemento a zero emissioni: GCCA e UNIDO uniscono le forze
Un futuro più verde si costruisce oggi con il cemento sostenibile. L'Università di Princeton e la partnership tra GCCA e UNIDO sono alla guida dell'innovazione, sviluppando materiali bio-based e strategie globali per ridurre le emissioni, promuovendo un'industria del cemento e del calcestruzzo più ecologica e resiliente.
Partnership Globale per un Cemento a Zero Emissioni
In un mondo sempre più attento all'impatto ambientale dell'industria, due protagonisti del settore si sono uniti per un obiettivo comune: la decarbonizzazione dell'industria del cemento e del calcestruzzo. La Global Cement and Concrete Association (GCCA) e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) hanno formalizzato una partnership strategica, con un focus particolare sul sud del mondo1 e 2.
La GCCA, rappresentante dell'80% della produzione di cemento al di fuori della Cina, è l'organo principale dell'industria del cemento e del calcestruzzo, impegnata nella decarbonizzazione attraverso la consegna della Roadmap per il Cemento Net Zero 20503.
Questa roadmap collettiva è l'impegno dei principali produttori di cemento e calcestruzzo del mondo per contribuire pienamente alla costruzione di un mondo sostenibile di domani¹.
Dall'altra parte, l'UNIDO, agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Vienna, sostiene lo sviluppo industriale e la cooperazione nei paesi in via di sviluppo e in transizione. Lavora su catene di approvvigionamento sostenibili, l'eliminazione della fame, l'azione per il clima e le partnership per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)⁴.
Il CEO della GCCA, Thomas Guillot, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione, affermando che la roadmap net zero e il programma acceleratore già in atto stanno lavorando con i responsabili politici, i governi e l'industria per superare le sfide di approvvigionamento e risorse nel sud globale. Questo accordo innovativo con l'UNIDO è un progresso naturale che si spera possa accelerare i progressi in modo significativo1.
L'accordo include impegni per fornire raccomandazioni ai decisori politici per creare gli ambienti di mercato giusti per lo sviluppo di cemento e concrete e calcestruzzo a bassa emissione, organizzare eventi internazionali e promuovere soluzioni industriali a livello globale.
L'obiettivo è chiaro: accelerare la transizione verso un'industria del cemento e del calcestruzzo più sostenibile e a zero emissioni. Questa partnership rappresenta un passo importante verso la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l'Obiettivo 9, che mira a costruire infrastrutture resilienti, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
La collaborazione tra GCCA e UNIDO è un esempio di come le organizzazioni globali possono lavorare insieme per affrontare le sfide ambientali. Con la condivisione di conoscenze, risorse e tecnologie, si può sperare in un futuro in cui l'industria del cemento contribuisca positivamente alla lotta contro il cambiamento climatico, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo uno sviluppo più sostenibile.
Le diverse iniziative in atto per il cemento sostenibile
La Global Cement and Concrete Association (GCCA) e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) stanno intraprendendo diverse iniziative per promuovere la decarbonizzazione dell'industria del cemento e del calcestruzzo.
GCCA:
- Net Zero Accelerators: La GCCA ha lanciato i Net Zero Accelerators, che comprendono tabelle di marcia nazionali e dialoghi con il governo in paesi come Egitto, India, Thailandia e Colombia. Queste iniziative mirano a guidare la decarbonizzazione riflettendo i fattori locali e evidenziando il migliore approccio al raggiungimento degli obiettivi zero assoluto⁴.
- Focus sul 'Sud globale': Gli Accelerators si concentrano particolarmente sul sud globale, dove le esigenze di edifici e infrastrutture sono più urgenti, per aiutare il progresso di decarbonizzazione in queste aree⁴.
UNIDO:
- Industrial Deep Decarbonization Initiative (IDDI): Coordinata da UNIDO e co-guidata dal Regno Unito e dall'India, l'IDDI è una coalizione globale di organizzazioni pubbliche e private che lavorano per stimolare la domanda di materiali industriali a basso contenuto di carbonio. L'iniziativa collabora con i governi nazionali per standardizzare le valutazioni del carbonio, stabilire obiettivi di approvvigionamento ambiziosi per il settore pubblico e privato, incentivare gli investimenti nello sviluppo di prodotti a basso contenuto di carbonio e progettare linee guida per l'industria¹.
- Collaborazione per la trasformazione industriale: UNIDO annuncerà nuove iniziative insieme ai suoi partner, promuoverà un dialogo significativo tra le parti interessate, fornirà soluzioni e identificherà azioni critiche per accelerare la decarbonizzazione industriale e la trasformazione di settori come acciaio, cemento e alluminio².
Queste iniziative rappresentano un impegno concreto da parte di GCCA e UNIDO per ridurre l'impatto ambientale dell'industria del cemento e del calcestruzzo e per avanzare verso un futuro più sostenibile e a zero emissioni.
FONTI
(1) GCCA and UNIDO form global partnership to decarbonise cement industry. (LINK)
(2) New partnership agreed between the United Nations Industrial .... (LINK)
(3) Home : GCCA (LINK)
(4) UNIDO | United Nations Industrial Development Organization. (LINK)
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp