Partito il Viaggio con Massimo Mariani lungo i luoghi dei grandi terremoti italiani
Oggi diretta video alle 14.30 da Messina
Palermo prima tappa del tour
Nella giornata di ieri è iniziato a Palermo il lungo viaggio che INGENIO ed EUROCONFERENCE hanno organizzato e che attraverserà i luoghi dei grandi terremoti italiani.
Un viaggio in cui Massimo Mariani, consigliere CNI ed esperto sismico, racconterà le sue riflessioni sul come il terremoto incida sulle strutture murarie, su come si sviluppi il danno da sisma, su come i terremoti portino al crollo di edifici che hanno resistito nei secoli ad altri fenomeni tellurici.
Un momento di confronto con i professionisti che per esperienza diretta o storia tramandata hanno vissuto le stesse esperienze, e sono quindi in grado di poter contribuire al confronto tecnico, all’elaborazione di valutazioni empiriche che possono dare un contributo all’ingegneria sismica. Il video riporta l’intero intervento di Mariani e le numerose domande e osservazioni arrivate dal pubblico.
L’appuntamento tecnico si era aperto con l’intervento dell’ing. Greco, vice presidente dell’ordine degli ingegneri di Palermo, e con gli interventi del prof. Antonio Recupero e della dott.ssa Cecilia Zampa.
Oggi diretta video da Messina
E oggi si replica a Messina. Prevista la diretta video sul canale Facebook di INGENIO che partirà alle 14.30 e seguirà tutti gli interventi.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.