Partiti i lavori fuori terra della Kingdom Tower, la torre alta più di 1000 m
i lavori fuori terra della Kingdom Tower, la torre alta più di 1000 m, sono iniziati lo scorso 27 aprile. Il grattacielo sarà l'edificio più alto del mondo.
L’altezza definitiva non è stata ancora dichiarata ma costituirà l’edificio più alto al mondo battendo nettamente il record attuale del Burj Khalifa di Dubai, Emirati Arabi Uniti, alto 827 metri.
La Kingdom Tower (la Torre del Regno, in arabo Burj al Mamlakah) sorgerà a Jeddah seconda città dell’Arabia Saudita, rappresentando il fiore all’occhiello della costruenda Kingdom City, la Città del Regno, sviluppata dalla Economic Company, che con i suoi 5,3 milioni di metri quadrati rappresenterà il futuro sviluppo urbano di Jeddah. Il proprietario della Kingdom Tower è la società Kingdom Holding Company, una finanziaria saudita dagli interessi variegati capeggiata dal principe Al-Waleed bin Talal, nipote del re Abdullah e ritenuto il più ricco medio-orientale.
Lo sviluppatore è la società Jeddah Economic Company (JEC) di cui Kingdom Holding Company è socio per un terzo assieme ad altri investitori finanziari.
Il costo previsto per l’opera è di un miliardo e 230 milioni di dollari US, circa un miliardo di euro.
Per il nuovo grattacielo è prevista una destinazione mista: hotel, residenze e appartamenti di lusso, uffici, centri commerciali e retail, e a 502 metri d’altezza sarà presente pure un osservatorio astronomico.
Foto © Adrian Smith + Gordon Gill Architecture / CTBUH
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.