Parquet | ALI SPA
Data Pubblicazione:

Parquet prefiniti Aliparquets SuperPreMass e PreMass: anche per lo sport!

La maggior parte dei parquet prefiniti in legno massello Aliparquets SuperPreMass e PreMass, da sempre indicati per l'utilizzo in locali pubblici, trovano particolare impiego anche nelle pavimentazioni ad uso sportivo, in ambito scolastico, sale fitness, danza e palestre di body building, per l'elevato standard qualitativo e perchè certificati in classe Cfl-s1 di reazione al fuoco secondo EN 13501-1.

La maggior parte dei parquet prefiniti in legno massello Aliparquets SuperPreMass e PreMass, da sempre indicati per l'utilizzo in locali pubblici, trovano particolare impiego anche nelle pavimentazioni ad uso sportivo, in ambito scolastico, sale fitness, danza e palestre di body building, per l'elevato standard qualitativo e perchè certificati in classe Cfl-s1 di reazione al fuoco secondo EN 13501-1.
I parquet possono essere posati mediante incollaggio con apposito adesivo su idoneo piano di posa, oppure qualora le attività ginniche richiedano una maggiore elasticità mediante incollaggio su pannelli in conglomerato ligneo, a loro volta adagiati su tappetini in neoprene.



I parquet prefiniti in legno massello Aliparquets SuperPreMass e PreMass sono elementi di legno massiccio senza incastro per pavimentazioni industriali:

Specie Legnosa:         DOUSSIE’
Specie botanica:         Afzelia spp.

Informazioni

Essendo il legno un materiale naturale, esistono differenze cromatiche e di fibratura che conferiscono ad ogni elemento in legno di Doussié un aspetto originale ed unico, anche in funzione dell’angolo visivo da cui lo si osserva; le campionature o le riproduzioni fotografiche sono pertanto da intendersi indicative e non vincolanti. Inoltre al momento della fornitura gli elementi in legno possono essere anche palesemente diversi dalle campionature, in quanto con l’esposizione alla luce il Doussié tende a scurirsi in modo non uniforme, con differenze cromatiche anche marcate tra singoli elementi originariamente uguali. Eventuali macchie di colore dovute all’impiego di tappeti, passatoie o altri oggetti tendono a scomparire con la successiva esposizione alla luce. Il Doussié può inoltre contenere concrezioni minerali con colorazione dal biancastro al giallo limone. Il Doussié ha una durezza tale da garantire le prestazioni richieste; ciò nonostante il pavimento si può ammaccare per urti o cadute di oggetti, per l’applicazione di carichi concentrati su piccole superfici quali tacchi a spillo, scale da lavoro, etc., piccoli oggetti quali chiodi o sassolini presenti sotto le suole delle scarpe. Il trattamento di finitura superficiale eventualmente applicato in opera svolge un’azione protettiva, ma non impedisce quanto sopra descritto.

Conservazione
Da posare e mantenere in ambienti con temperatura di 20±10°C e umidità dell’aria compresa tra 45% e 60%. Il prodotto deve essere conservato in ambienti asciutti con gli imballi integri; questi devono essere tolti solo al momento della posa, da eseguire necessariamente con serramenti installati ed intonaci asciutti. E’ pertanto fondamentale mantenere corrette condizioni ambientali anche in locali non abitati.

Posa
Incollaggio su supporto rigido. Prima di procedere alla posa, è necessario controllare accuratamente qualità, scelta e formato del materiale e segnalare eventuali difformità entro 8 giorni dalla ricezione della merce, in quanto non si accettano contestazioni di alcun tipo sui materiali posati. Occorre poi, sempre prima della posa, accertarsi della conformità del sottofondo all’impiego di elementi in legno per parquet, effettuando in particolare i seguenti controlli sul massetto: sufficiente spessore; compattezza; rigidità; durezza superficiale; planarità; pulizia; superficie adeguatamente liscia; grado igrometrico residuo (massetto cementizio: Per la posa ed il trattamento di superficie avvalersi comunque e solo di personale qualificato, nel rispetto di quanto indicato anche nel “Manuale per la posa di pavimenti di legno per uso civile” (Edilegno / Federlegno-Arredo).
Le responsabilità degli interventi da eseguire in cantiere sono definite dalla norma UNI 11265.

Per ulteriori informazioni, scarica la scheda tecnica, oppure vai al sito www.aliparquets.com

Parquet

Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.

Scopri di più