Parco Agrisolare fotovoltaico: online il terzo bando! 250 milioni di euro per le aziende del Sud Italia
Annunciato dal Ministro Lollobrigida un nuovo bando da 250 milioni inserito nel programma "Parco Agrisolare" e destinato alle imprese agricole del Mezzogiorno per installare nuovi impianti fotovoltaici. Invio richieste dal 16 settembre 2024 fino al 14 ottobre 2024.
Bando Parco Agrisolare: al via il terzo bando per il Mezzogiorno
Con il via libera della Commissione Europea, arrivato all’inizio di agosto, sono stati autorizzati ulteriori 850 milioni di euro per la Misura del PNRR ‘Parco Agrisolare’, portando il totale a 2,35 miliardi di euro.
Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida ha quindi annunciato un nuovo bando tramite Avviso pubblico emanato in data 19 agosto 2024 (terzo), per la misura del PNRR chiamata " Parco Agrisolare" che prevede di assegnare una cifra di 250 milioni di euro, ai sensi del decreto di rifinanziamento del MASAF n. 176845 del 17 aprile 2024 (in fondo in allegato in PDF). All'interno sono quindi definiti le modalità e le specifiche tecniche di come presentare e valutare le proposte di ammissione ai contributi previsti dal nuovo Decreto.
La cifra di 250 milioni di euro si rivolge esclusivamente alle imprese che operano nella produzione agricola primaria per installare impianti fotovoltaici sopra le coperture degli edifici agricoli presenti nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).
A giugno scorso, il Ministero dell'Agricoltura aveva già destinato circa 1,5 miliardi di euro, finanziano oltre 15.000 imprese agricole e di trasformazione per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici produttivi.
In questo modo il Ministero prevede di assegnare l’intero budget della misura entro dicembre 2024 e di raggiungere di conseguenza gli obiettivi previsti dal PNRR.
Novità confermate del secondo bando
Le principali caratteristiche del bando sono confermate rispetto al secondo avviso del 2023:
- Il contributo a fondo perduto potrà coprire fino all'80% delle spese ammissibili.
- Le aziende potranno adottare soluzioni di autoconsumo condiviso e partecipare in forma aggregata.
- Gli impianti fotovoltaici potranno essere installati sui tetti dei fabbricati agricoli con una potenza massima di 1.000 kWp per impianto.
- La spesa massima per ciascun beneficiario è fissata a 2.330.000 euro.
Parco Agrisolare fotovoltaico: decreto in Gazzetta Ufficiale! In arrivo l'Avviso pubblico da 1 miliardo di euro
Il decreto di riferimento (DM 19 aprile 2023) inserito in Gazzetta nel 2023, prevede la possibilità per gruppi di imprese di realizzare pannelli fotovoltaici per investimenti di "autoconsumo condiviso". Gli impianti fotovoltaici potranno avere una potenza massima di 1MW.
Scopri i dettagli su Ingenio!
Scadenza richieste
Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informata predisposta dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile attraverso l'Area Clienti del GSE, partire dalle ore 12:00 del 16 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2024.
Le domande saranno esaminate dal GSE tra ottobre e dicembre 2024, con l’obiettivo di completare l'assegnazione dell'intero budget della Misura, pari a 2,35 miliardi di euro, entro la fine del 2024, in linea con le scadenze europee.
Ministro Lollobrigida: "Le imprese agricole del Mezzogiorno sapranno sfruttare questa misura per migliorare la sostenibilità del settore"
Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato l'importanza di questa opportunità: “Sono certo che le imprese agricole del Mezzogiorno sapranno sfruttare questa misura per migliorare la sostenibilità del settore e aumentarne la competitività, riducendo i costi energetici che mediamente costituiscono il 20% delle spese variabili.”
Fonte:
- Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
- GSE PARCO AGRISOLARE
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Impianti Fotovoltaici
Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema impianti fotovoltaici.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp