Impianti Fotovoltaici | Efficienza Energetica | Energie Rinnovabili
Data Pubblicazione:

Parco Agrisolare fotovoltaico: online il portale per comunicazione inizio lavori e richiesta anticipazione

Sul Portale Agrisolare, accessibile dall'Area Clienti del portale del GSE, è disponibile la funzionalità per comunicare l'avvio dei lavori relativi alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico e degli eventuali interventi complementari e per richiedere l'eventuale anticipazione, fino al 30%, del contributo riconosciuto

Via alle comunicazioni di inizio lavori e alle richieste di anticipazioni per gli interventi edilizi relativi al Parco Agrisolare.

Lo ha comunicato il GSE con una nota, con la quale si informano i Soggetti Beneficiari delle Proposte ammesse ai finanziamenti con fondi afferenti al PNRR - Missione 2 Componente 1 (M2C1) - Investimento 2.2 – “Parco Agrisolare" che a partire dalle ore 12.00 del giorno 14 marzo 2023 sarà attiva sul Portale Agrisolare,  accessibile dall'Area Clienti, la funzionalità per comunicare l'avvio dei lavori relativi alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico e degli eventuali interventi complementari e per richiedere l'eventuale anticipazione, fino al 30%, del contributo riconosciuto, secondo le modalità previste al capitolo 7 del Regolamento Operativo.

Fotovoltaico sui tetti delle imprese agricole, agroalimentari, zootecniche e agriturismi: 1.5 miliardi dal PNRR

Oltre alla realizzazione degli impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, il contributo può coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture, con la rimozione dell'eternit e amianto sui tetti (ove presente) e/o migliorando coibentazione e areazione.


Le specifiche del contributo su Ingenio!

Regole e tempistiche

In virtù di quanto stabilito dal regolamento del Parco Agrisolare, il Soggetto Beneficiario è tenuto a comunicare l'avvio dei lavori entro 30 giorni dalla data di inizio dell'intervento.

Per coloro che avessero già iniziato i lavori, la comunicazione deve essere inviata entro 30 giorni a partire dal 14 marzo 2023.

Eventuali richieste inviate avvalendosi di canali di comunicazione diversi dal Portale, quali, in via esemplificativa, Posta Elettronica Certificata (PEC), email, raccomandata o posta ordinaria, non saranno utili al fine del rispetto dei suddetti termini.

In ogni caso, per tutte le informazioni di dettaglio, si consiglia di consultare la pagina del GSE dedicata al Parco Agrisolare.

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Tutto quello che riguarda il tema dell’energie rinnovabili: soluzioni, modelli e progettazione, gestione e manutenzione, evoluzione normativa e...

Scopri di più

Impianti Fotovoltaici

Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema impianti fotovoltaici.

Scopri di più

Leggi anche