Parco Agrisolare ed energie rinnovabili: regolamento attuativo aggiornato e tutorial per la presentazione delle richieste
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha approvato le modifiche all'Avviso del 23 agosto 2022 e all'allegato Regolamento Operativo recante le modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi previsti per la misura “Parco Agrisolare", Investimento 2.2 del PNRR (M2C1)
Il MIPAAF ha approvato le modifiche all'Avviso del 23 agosto 2022 e all'allegato Regolamento Operativo recante le modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi previsti per la misura "Parco Agrisolare", a cui sono dedicate risorse pari a 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR (Missione 2, componente 1, investimento 2.2).
Ricordiamo che il 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Fotovoltaico sui tetti delle imprese agricole, agroalimentari, zootecniche e agriturismi: 1.5 miliardi dal PNRR
Oltre alla realizzazione degli impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, il contributo può coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture, con la rimozione dell'eternit e amianto sui tetti (ove presente) e/o migliorando coibentazione e areazione.
Le specifiche del contributo su Ingenio!
Regolamento domande Parco Agrisolare: le modifiche
In particolare, con l'aggiornamento del Regolamento Operativo sono state apportate modifiche in merito a:
- le modalità di determinazione della capacità produttiva degli impianti in funzione del consumo medio annuo di energia elettrica e termica delle aziende realizzatrici;
- le procedure per la realizzazione degli impianti fotovoltaici su immobili classificati nell'ambito di categorie catastali diverse dalla D/10.
Parco Agrisolare: FAQ e nuovi tutorial
Contestualmente, il GSE ha aggiornato e integrato le FAQ consultabili nella sezione Supporto.
Sono inoltre disponibili, nella sezione Attuazione misure PNRR>Parco Agrisolare e sul canale Youtube del GSE due video tutorial per fornire supporto agli utenti.
Domande accesso incentivi fino al 27 ottobre 2022
Il GSE ricorda infine che le domande di accesso agli incentivi potranno essere presentate fino alle ore 12 del giorno 27 ottobre 2022, attraverso il portale dedicato accessibile dall'Area Clienti.
IL DECRETO DI MODIFICA E IL NUOVO REGOLAMENTO SONO SCARICABILI IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp