Appalti Pubblici | Progettazione | PARABOLIKA SRL
Data Pubblicazione:

Parabolika: l'eccellenza nella progettazione per lavori pubblici di tutte le dimensioni

In questa intervista, Claudia Bertuccioli (Tender Design di Parabolika) ci racconta le attività dell'azienda marchigiana, la quale è in grado di gestire gare relative ad appalti pubblici di diverse dimensioni.

Parabolika offre servizi di progettazione per progettazione ad appalti pubblici

Parabolika è un’azienda, fondata nel 2010, che offre servizi di progettazione per partecipazione ad appalti pubblici, integrati con innovativi strumenti per la creazione di contenuti multimediali tramite l’applicazione delle nuove tecnologie alle attività che lo richiedono.

In questa intervista, Claudia Bertuccioli (Tender Design) ci porta alla scoperta delle attività aziendali per quanto riguarda gli appalti di lavori pubblici. Parabolika è infatti in grado di gestire gare di diverse dimensioni, da quelle inferiori al milione di euro fino a cifre ben più alte.

Quale tipologia di gare sviluppa Parabolika nel settore dei lavori pubblici?

Claudia Bertuccioli:

Nel settore dei lavori pubblici, che è quello di cui mi occupo prevalentemente, io ed altri colleghi sviluppiamo gare riferite a qualunque tipo di opera: si va dalle caserme alle scuole di ogni ordine e grado, passando per Università, edifici ospedalieri, case di comunità, case di riposo, fino a dighe e infrastrutture viarie.

Negli ultimi tempi ci siamo occupati di molte gare pubbliche con offerta economicamente più vantaggiosa di edifici scolastici e sanitari, ma anche di vari poli culturali, che nascono dalla ristrutturazione di edifici storici e non che sono oggetto di trasformazione in biblioteche o sale polifunzionali per accogliere mostre, eventi o convegni.

 

 

SCOPRI DI PIU' SU PARABOLIKA

Quali sono le attività di Parabolika per queste gare?

Claudia Bertuccioli:

Nello specifico nelle gare per appalti di lavori pubblici, ci occupiamo della redazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, quindi predisponiamo una relazione tecnica riferita alle migliorie che vengono richieste nei disciplinari di gara.

Queste migliorie possono essere di vario tipo, prevalentemente in ambito architettonico e impiantistico, ma possono essere anche di tipo strutturale o organizzativo come, ad esempio, la sicurezza in cantiere o la comunicazione dei lavori alla cittadinanza e alla stazione appaltante.

Soprattutto nell’ambito della comunicazione del progetto curiamo molto anche la parte grafica, che viene comunque sempre considerata nell’elaborazione della relazione dell’offerta tecnica, ma in questo caso particolare è oggetto di studio in quanto siamo in presenza di richieste specifiche, per esempio la comunicazione del cantiere attraverso le pagine social, siti specializzati o cartellonistica che sono oggetto di studio e simulazione da parte di un reparto grafico che si occupa appositamente di questo genere di richieste. Solitamente ci occupiamo della parte antecedente l’esecuzione dei lavori ma, in caso di aggiudicazione della gara al nostro cliente, siamo in grado, su richiesta dell’impresa, di elaborare la completa progettazione esecutiva delle proposte migliorative.

Ci può descrivere degli esempi di aggiudicazioni importanti nel settore dei lavori pubblici?

Claudia Bertuccioli:

Gestiamo gare di diverse dimensioni, da progetti più piccoli come la realizzazione di una scuola a Pescara del valore di circa 800mila euro, in cui abbiamo lavorato su installazioni di pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica per veicoli elettrici e biciclette, fino a gare di ampia portata come il progetto REMS a Limbiate del valore di 15 milioni di euro, in cui ci siamo concentrati sulla sicurezza del cantiere utilizzando tecnologie digitali e sul miglioramento degli aspetti architettonici e impiantistici.

A Milano abbiamo vinto una gara del valore di 15 milioni di euro per la realizzazione di un polo scolastico, in questo caso, ci siamo occupati delle specifiche relative alla progettazione BIM. Una delle nostre gare più recenti ha riguardato la diga di Pietrarossa in Sicilia, del valore di 52 milioni di euro, in questo caso le richieste comprendevano miglioramenti al monitoraggio della diga e delle aree circostanti e la creazione di nuove aree verdi e pavimentazioni.

 

 

SCOPRI DI PIU' SU PARABOLIKA

Appalti Pubblici

News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche