Paola Marone, Federcostruzioni: "Rilanciare bonus e risolvere questione crediti incagliati per valorizzare a pieno nostro patrimonio"
SAIE LAB – Laboratori Itineranti del saper fare: 4° tappa a Napoli sul tema della Rigenerazione urbana e del comfort abitativo, l’8 Giugno 2023 dalle 10:00 a 13:30 presso il Complesso Monumentale Donnaregina - Museo Diocesano, Napoli.
SAIE LAB: a Napoli si parlerà di rigenerazione urbana e comfort abitativo
SAIE LAB, il progetto itinerante dedicato all'innovazione e alle nuove tendenze nel settore dell'edilizia, arriva a Napoli per la sua 4° tappa.
L'evento, incentrato sulla rigenerazione urbana e il comfort abitativo, si terrà il 8 Giugno presso il Complesso Monumentale Donnaregina - Museo Diocesano.
Il programma dell'evento prevede una serie di interventi e tavole rotonde con la partecipazione di importanti figure istituzionali, esperti del settore e aziende sponsor.
Durante la mattinata, si svolgeranno i saluti istituzionali moderati dalla giornalista Paola Cacace e interverranno personalità come l'Assessore ai Trasporti del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, il Presidente di ANCE Campania, Luigi Della Gatta, il Presidente di ANCE Napoli, Angelo Lancellotti, il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri Napoli, Gennaro Annunziata, il Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia, Lorenzo Capobianco, l'Amministratore di CIFI, Paolo Genovesi, il Vicepresidente di OICE, Giovanni Kisslinger, e il Project Manager di SAIE, Tommaso Sironi.
Paola Marone, presidente di Federcostruzioni, evidenzia «Siamo molto contenti che SAIE abbia deciso di affrontare con Federcostruzioni due temi così importanti e connessi a Napoli. La nostra Città Metropolitana ha avviato progetti riguardanti la riqualificazione urbana e immobiliare sia per quanto riguarda il centro storico che le periferie. Tra questi ricordo il progetto "La Città verticale" che prevede la riqualificazione dei percorsi pedonali tra la collina e il mare. Già nel 1974 Napoli era stata fra le prime grandi città a immaginare la riorganizzazione dei propri spazi e dei propri servizi collettivi in ambiti legati alla pedonalità con il "Piano quadro delle attrezzature".
La valorizzazione del nostro patrimonio così come l’esigenza di proseguire una ineludibile transizione green ci impone un maggiore impegno. Le tecnologie ci sono. Federcostruzioni con le aziende che fanno parte delle Federazioni iscritte è pronta a dare il suo contributo. Ma occorre rilanciare il piano dei bonus, senza cui è impossibile avere le risorse per un cambiamento del territorio e del tessuto immobiliare. Un piano decennale che accompagni passo dopo passo la trasformazione della città nel rispetto delle sue caratteristiche e tradizioni.
Fondamentale però prima risolvere il problema dei crediti incagliati, i quali raggiunto quota 30 mld, ed è necessaria anche una proroga sulle date di chiusura dei cantieri.»
Successivamente, verranno presentati i dati dell'Osservatorio SAIE relativi al territorio, a cura di GRS Research & Strategy. Seguirà una tavola rotonda tecnica moderata da Ettore Nardi, Consigliere Segretario della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, focalizzata sulla rigenerazione e il comfort abitativo. Gli interventi riguarderanno tematiche come la durabilità e la manutenzione, la rigenerazione urbana, il Construction Management e la rigenerazione urbana nell'edilizia residenziale pubblica.
Infine, si svolgerà una tavola rotonda con il coinvolgimento delle aziende sponsor, moderata dalla giornalista Paola Cacace, che permetterà un confronto diretto con importanti attori del settore.
L'evento è accreditato dall'Ordine degli Ingegneri di Napoli e dagli Architetti partecipanti verranno riconosciuti 3 Crediti Formativi Professionali (CFP).
SAIE LAB continua a promuovere l'innovazione e la condivisione delle migliori pratiche nel settore dell'edilizia, contribuendo alla crescita e allo sviluppo sostenibile del settore.
Per maggiori informazioni e per registrarsi all'evento, visitare il sito web di SAIE LAB.
Programma
10:00 Registrazione e accrediti
10.30 - 11.00 Saluti Istituzionali
Modera: Paola Cacace, Giornalista
Edoardo Cosenza, Assessore ai Trasporti Comune di Napoli Luigi Della Gatta, Presidente ANCE Campania
Angelo Lancellotti, Presidente ANCE Napoli Gennaro Annunziata, Presidente Ordine Ingegneri Napoli Lorenzo Capobianco, Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia
Paolo Genovesi, Amministratore CIFI
Giovanni Kisslinger, Vicepresidente OICE e Presidente della Consulta interregionale OICE
Tommaso Sironi, Project Manager SAIE
11.00 - 11.15
Presentazione Dati Osservatorio SAIE relativi al territorio A cura di GRS Research & Strategy 11.15 – 12.45
Rigenerazione e comfort abitativo: Interventi tecnici e Case History
Tavola rotonda tecnica
Modera: Ettore Nardi, Consigliere Segretario Fondazione Ordine Ingegneri Napoli
Durabilità e manutenzione: paradigmi del futuro o del passato?
Maurizio Nicolella, Università degli Studi di Napoli Federico II
Rigenerazione urbana orientamenti e principi
Aniello Tirelli, Consigliere Ordine degli Architetti di Napoli
Construction Management: i giovani incontrano il futuro
Gianluca Dell’Acqua, Università degli Studi di Napoli Federico II
Rigenerazione urbana e edilizia residenziale pubblica: un connubio necessario
Luca Rollino, CEO C2R Energy Consulting Srl - Consulente FEDERCASA
Il nuovo parcheggio hub multimodale Napoli Centrale Parkin’ Station
Valter Capone, Grandi Stazioni - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
12.45 – 13.30
Tavola rotonda: Panel Talk con il coinvolgimento delle aziende sponsor
Modera: Paola Cacace, Giornalista
Antonio Lombardi, Bono Ingegneria Antonio Iannuzzi, Analist Group
Cristian Cafaro, Airzone Italia S.R.L
13.30 – 13.35 Conclusioni di Paola Marone, Presidente Federcostruzioni
Verranno riconosciuti n.3 CFP dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli e 3 CFP agli Architetti partecipanti
Cessione del Credito
News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp