Data Pubblicazione:

Padiglione Italia vince "ACI Excellence in Concrete Construction Awards"

Padiglione Italia, l'edificio rappresentativo del nostro Paese per EXPO 2016, è il vincitore dell' "ACI Excellence in Concrete Construction Awards" per la categoria "decorative concrete".

Il premio, assegnato dall'American Concrete Institute, verrà consegnato in occasione del Galà annuale che si terrà durante la Convention 2016, il 26 ottobre a Filadelfia.

Nel 2015 aveva vinto il primo premio di categoria il "Jean Bouin Stadium" di Parigi, mentre aveva vinto il premio generale sempre una opera francese: "MuCEM : Museum of European and Mediterranean Civilizations" di Marsiglia.

Palazzo Italia è stato il cuore del quartiere EXPO 2015, ed è una delle strutture destinate a rimanere anche nel periodo post-Expo. Realizzato sul progetto dello studio Nemesi&Partners, ha ospitato la mostra delle Identità Italiane ideata dal Direttore Artistico Marco Balich. L'esterno è caratterizzato da una fitta ragnatela bianca che evoca una trama tessile o rami di alberi. È stata realizzata con un cemento innovativo (cemento biodinamico brevettato da Italcementi) che elimina l'inquinamento sfruttando processi di ossidazione innescati dalla luce solare[3]. La grande piazza interna è simbolo della convivialità e della comunità; attorno ad essa i quattro volumi principali del palazzo: la zona Espositiva, la zona Auditorium, la zona Uffici di Rappresentanza e la zona Sale Conferenze-Meeting.