Progettazione | Comfort e Salubrità | PARABOLIKA SRL
Data Pubblicazione:

Outdoor design: le soluzioni firmate Parabolika per la realizzazione di piscine

Parabolika si distingue nel campo dell'outdoor design, concentrando la sua attenzione sulla progettazione e realizzazione di piscine. La percezione di questo elemento è cambiata, passando da bene di lusso a elemento chiave per il benessere e il relax nei giardini privati. Parabolika offre un servizio completo, non limitandosi alla realizzazione della piscina ma estendendosi alla progettazione dell'intera area circostante. L'Architetto Eleonora Badioli ci porta alla scoperta delle soluzioni offerte dall'azienda.

La piscina: da bene di lusso a elemento chiave nella ricerca del benessere e del relax

L’Architetto Eleonora Badioli ci porta alla scoperta delle attività di Parabolika nel campo dell’outdoor design, con un focus particolare sulla realizzazione di piscine, un elemento di design che sta diventando sempre più comune nei giardini privati.

Quali tipologie di attività sviluppa Parabolika nell'ambito dell'outdoor?

Eleonora Badioli:

Negli ultimi anni l'azienda Parabolika ha deciso di aprire un nuovo ramo della progettazione riguardante l'outdoor design , diventando la concessionaria ufficiale per la Provincia di Pesaro-Urbino di Piscine Castiglione. Fino ad oggi la piscina è sempre stata considerata in ambito privato un bene di lusso: grazie alle nuove tecnologie e a nuova concezione degli spazi domestici da parte dell'utente privato, il giardino è diventato parte integrante della casa e la piscina privata ha assunto un ruolo chiave nella ricerca del benessere e del relax, diventando un bene accessibile a chi vuole ritagliarsi il proprio spazio, distaccandosi dalla routine e dallo stress di tutti i giorni.

Parabolika, nascendo come uno studio di progettazione, offre un servizio ad hoc per ogni cliente interessato alla ristrutturazione o alla realizzazione di una nuova piscina, non limitandosi solo ed esclusivamente della realizzazione della vasca, ma anche, qualora richiesto, a tutta l’area che l’alberga. Grazie, infatti, al nostro team e ai nostri studi riusciamo ad offrire al cliente una soluzione estetica e funzionale che riguarda anche tutto il giardino.

 

 

Il progetto di una piscina richiede un primo sopralluogo dell’area oggetto di intervento, dove si ha un primo contatto e confronto con il cliente; questo passaggio risulta fondamentale per poter scegliere la migliore collocazione nel giardino e comprendere le esigenze dell’utente.

Infatti, il progetto non riguarda solo la vasca in sé, ma richiede uno studio personalizzato dei materiali e degli arredi per rendere il giardino/ area tanto esteticamente gradevole quanto funzionale. Oggi la piscina non è più solo un accessorio che completa un giardino, ma è diventata un vero e proprio elemento d'arredo ed è per questo che la sua realizzazione nasce da uno studio di reali bisogni dei clienti da parte di noi progettisti.

Che tipo di prodotto offre Piscine Castiglione?

Eleonora Badioli:

Piscine Castiglione è un brand leader a livello internazionale, con cui noi collaboriamo progettando e realizzando piscine sia pubbliche sia private: si contraddistingue per le tecnologie di ultima generazione, proponendo piscine in acciaio con il rivestimento in PVC, che garantiscono una completa adattabilità ad ogni tipo di progetto, per la realizzazione di quelle forme libere fino ad oggi impensabili con le strutture prefabbricate.

L’utilizzo di materiali specifici, con superficie omogenea e senza giunti cementizi, consente di ridurre sensibilmente il consumo dei prodotti di pulizia e trattamento dell’acqua, fattore aggiunto anche per quanto riguarda l'impatto ambientale. Scegliere gli Skimmer vuol dire affidarsi alle tradizionali aperture lungo il bordo vasca che già fanno intuire come l’acqua verrà purificata.

Scegliere una piscina a sfioro vuol dire scegliere una soluzione che renda la piscina desiderata come uno specchio uniforme che sembra perdersi e integrarsi nel contesto circostante, pavimentazione o giardino che sia. Parabolika inoltre collabora con altre due grandi aziende che si occupano di protezioni solari (KE) e di arredi (Varaschin), completando l’offerta a 360°.

 

 

Ci può descrivere un intervento che avete realizzato recentemente?

Eleonora Badioli:

Abbiamo recentemente concluso una ristrutturazione di una piscina: le ristrutturazioni sono sempre più insidiose rispetto a una nuova costruzione perché non si sa mai in che reale stato si trovi la piscina. Quella che portiamo come esempio era attiva da circa 20 anni e è stato sorprendente vedere che la condizione della struttura era ottimale. Il cliente aveva intenzione di riammodernarla un po' e per questo motivo abbiamo progettato e realizzato la posa di un nuovo telo in PVC, con l'inserimento di accessori come bocchette idromassaggio, fontana e nuove luci RGB.

Il vero accessorio degno di nota è stata la copertura automatizzata, proposta e installata da Parabolika. Parliamo di una e copertura di sicurezza che permette la chiusura serale; un piccolo investimento iniziale che porta negli anni innumerevoli vantaggi per la vita della piscina, tra cui la migliore pulizia dell’acqua (non facendo entrare fogliame o sporcizia), il mantenimento del calore e il mantenimento del livello dell’acqua.
Abbiamo in programma per il 2024 la nuova realizzazione di una piscina con tecnologia sfioro Trilogy e cascata con design architettonico di alto livello e con progetto di Outdoor Design tutto made in Parabolika.

SCOPRI DI PIU' SU PARABOLIKA

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche