Data Pubblicazione:

OSCAR: nasce l’Osservatorio sulle Strategie di rifornimento del Carburante

Per un'impresa di autotrasporto, la seconda voce per importanza dopo il personale è quella relativa al carburante, che si attesta tra il 25 e il 35% dei costi complessivi.

 

Di fondamentale importanza comprendere quali sono le alternative più efficienti per il rifornimento dei mezzi, tra le diverse alternative offerte dal mercato.

 

Il settore dell'autotrasporto è di fondamentale importanza per l’economia del nostro Paese, in considerazione della netta prevalenza degli scambi commerciali su scala nazionale e continentale che avvengono su gomma rispetto alle altre modalità di trasporto.
Le oltre 100.000 imprese che operano nel settore dell’autotrasporto in Italia sono molto diverse in termini di parco veicolare, copertura geografica e specializzazione merceologica. Per un'impresa di autotrasporto, la seconda voce per importanza dopo il personale è quella relativa al carburante, che si attesta tra il 25 e il 35% dei costi complessivi.
Per questo motivo il C-log, Centro di Ricerca sulla Logistica dell’Università Cattaneo LIUC di Castellanza, ha attivato un Osservatorio (OSCAR), su tutto il territorio nazionale, per valutare costi, rischi e benefici delle diverse strategie di rifornimento del carburante da parte delle aziende del settore.
Obiettivi di OSCAR (Osservatorio sulle Strategie di rifornimento del Carburante da parte delle imprese dell’autotrasporto):
• analizzare le determinanti che inducono alla scelta di avvalersi di una cisterna interna (in-house) rispetto ad altre soluzioni in outsourcing (ad esempio le carte carburante)
• stimare il costo pieno di rifornimento con cisterna interna (Full Cost of Fueling) per diverse tipologie di aziende di autotrasporto.
La ricerca sarà preceduta da un'attenta analisi del settore, che coinvolgerà i principali interlocutori nazionali (organi istituzionali, associazioni, media, aziende pilota) e della normativa da rispettare nell’uso di una cisterna.
I risultati della ricerca, che saranno pubblicati in forma aggregata per mantenere l'anonimato sulle risposte delle singole aziende, consentirà di approfondire l'attuale livello di conoscenza sulle strategie di rifornimento da parte delle aziende di autotrasporto e sui costi di gestione delle cisterne interne (cosiddette "home based fuel tank"), alla luce delle nuove normative e delle dinamiche nel mercato delle carte carburante.