Data Pubblicazione:

Organization Design, Team Building & Management per rilanciare lo sviluppo e l’innovazione

Al Salone del Restauro la conferenza “LEGO & ARCHITECTURE” per conoscere il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, un efficace metodo di negoziazione per la definizione di strategie condivise ed innovative per Organizzazioni e Imprese.

Il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Laboratorio TekneHub, Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia Regione Emilia-Romagna, ha organizzando per il Salone del Restauro 2013, nell’ambito delle attività di B4Bricks, la conferenza “LEGO & ARCHITECTURE. The serious play of under standing time|space|relationships”. L’obiettivo della conferenza è di far conoscere al mondo delle Imprese, dei Professionisti, delle Amministrazioni, delle Organizzazioni, il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® attraverso il racconto di chi lo ha inventato (Robert Rasmussen, per la prima volta in Italia) e dei tanti che lo hanno utilizzato e sperimentato con successo.

La conferenza è di particolare interesse per i professionisti ed i gruppi di progettazione che si avvicinano al metodo BIM (Building Information Modeling) in cui, oltre alla componente software, è fondamentale la condivisione e l’organizzazione dei team che coinvolgono figure professionali multidisciplinari ed interessi ed obiettivi spesso conflittuali. Attraverso metodologie di facilitazione è possibile passare dall’idea del compromesso sul progetto (spesso mortificante rispetto alle qualità del progetto) all’idea della negoziazione dei bisogni e degli obiettivi, con soluzioni innovative sia nel processo che nel progetto.

LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP) è una metodologia di ‘gioco serio’, ovvero di gioco finalizzato che, sfruttando i meccanismi di astrazione e costruzione permette ai partecipanti di esplorare idee e concetti. Sviluppata oltre 10 anni fa da Robert Rasmussen, LSP viene oggi utilizzata come metodologia di facilitazione aziendale per la creazione di team, la definizione delle vision e delle strategie, per creare una solida conoscenza condivisa e far emergere eventuali incoerenze interne causa di problemi organizzativi.

“In un contesto storico ed economico come quello attuale”, spiega il prof. Marcello Balzani, Direttore del Laboratorio TekneHub “è necessario più che mai rinsaldare tra tutti gli operatori, pubblici, privati, Imprese, Professionisti, Università, Istituti di Ricerca, il senso di una condivisione delle visioni strategiche ed immediatamente operative.” “Quando, come Piattaforma Costruzioni”, continua Balzani “abbiamo proposto lo slogan ‘niente sarà più come prima’, a seguito del terremoto in Emilia, abbiamo inteso lanciare un allarme: è necessario cambiare radicalmente anche i processi e l’innovazione non può essere solo uno slogan. La valorizzazione delle tante risorse ed intelligenze rischia di rimanere imbrigliata in meccanismi sclerotizzati. Ciò che proponiamo con questa conferenza è l’idea, nell’ottica della Rete Alta Tecnologia, di aiutare tutte le parti a condividere processi e progetti attraverso la negoziazione con un metodo utilizzato nel mondo da multinazionali ed organizzazioni ad altissimo livello, rispetto alle quali il nostro tessuto produttivo e di Ricerca, nel suo complesso, non ha nulla da invidiare”. Conclude Balzani “il fatto che sia la Piattaforma Costruzioni a lanciare questa iniziativa ha forse un valore anche simbolico: dobbiamo ripartire dal ricostruire i team, ri-motivando le persone. La capacità di innovare è già parte delle nostre risorse. Dobbiamo solo aiutarci ad esprimerla e a mettere le energie in rete”.

La conferenza si terrà presso lo spazio B4B, nel Padiglione 2, al Salone del Restauro, sabato 23 marzo a partire dalle ore 14.30. Al mattino, gli interessati potranno assistere ad un workshop dimostrativo del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.b4bricks.org. Presso lo stesso sito è possible compilare un form di registrazione per prenotare un numero limitato di ingressi gratuiti al Salone del Restauro.

 

Per maggiori informazioni scarica il Programma dell'evento

 

Allegati