Calcestruzzo Armato | ELETTRONDATA SRL
Data Pubblicazione:

OPTIMATE: soluzione integrata e innovativa specifica per il settore del calcestruzzo preconfezionato

Optimate – Il sistema

Il sistema Optimate, soluzione integrata specifica per il settore del calcestruzzo preconfezionato, nasce per rispondere alle mutate condizioni di questo mercato che si sono venute a creare in questi ultimi anni. Il calo generale della domanda, la polverizzazione dei quantitativi ordinati, la richiesta di una sempre maggior qualità nei prodotti diventano sfide imprenditoriali che non possono più essere trascurate.
La risposta di Ateikon e di Elettrondata a questa difficile congiuntura, concretizzatasi nel prodotto Op-timate, trae origine da una attenta analisi delle azioni intraprese dai maggiori attori di questo mercato a li-vello internazionale. Questa analisi è stata poi opportunamente interpretata e calata nel mercato italiano sulla base delle caratteristiche peculiari di quest’ultimo. Optimate è il frutto di un processo di integrazione basato da un lato su componenti tecnologiche e-stremamente innovative e dall’altro sull’esperienza pluriennale di operatori di rilievo del settore. Si tratta di una soluzione che può essere considerata la naturale evoluzione del modo tradizionale di lavorare degli operatori d’impianto più esperti ma con velocità, sicurezza e qualità enormemente supe-riori.
Con Optimate e con il supporto di un adeguato livello di automazione gli impianti possono operare in maniera non presidiata. L’architettura di Optimate prevede che gli impianti siano collegati alle centrali ope-rative tramite connessioni ad alta affidabilità che consentono il loro completo controllo da remoto tramite un sistema di telecamere, altoparlanti, sensori, attuatori e automatismi. I veicoli sono dotati di una sofisticata rete che consente la raccolta dei dati rilevati da numerosi sensori: questi vengono inviati continuamente, assieme alle coordinate GPS, alla centrale operativa. Il sistema non è stato concepito solamente come supporto a una comunque necessaria innovazione di prodotto ma per consentire agli operatori del mercato del calcestruzzo di puntare rapidamente a una ormai indispensabile innovazione di processo.
L’intuizione di base che ha fatto diventare Optimate un riferimento nazionale in questo settore è stata quella di realizzare un intero sistema informativo che collega e controlla, tramite una unica soluzione applicativa, tutte le fasi che vanno dalla ricezione dell’ordine alla consegna del prodotto. Elementi quali le informazioni gestionali, la situazione finanziaria dei clienti, l’attività degli impianti, la posizione e lo stato degli automezzi vengono costantemente visualizzate dagli operatori in tempo reale.
E bene sottolineare che per operatori si intendono delle figure nuove, note come “dispatcher”, decisamente diverse dai tradizionali addetti d’impianto, caratterizzati da una visibilità limitata e locale dei processi produttivi. I dispatcher sono delle figure professionali che hanno una conoscenza completa e profonda di ciò che accade nella zona geografica di loro competenza. Questa zona comprende vari impianti e decine di automezzi. I dispatcher, tramite il software applicativo Optimate, non devono più preoccuparsi di dettagli operativi quali la gestione del flusso degli ordini entranti, la pianificazione dei viaggi e l’ottimizzazione dei percorsi e delle consegne: per questi compiti vengono supportati da procedure software e da sistemi automatici. Il ruolo del dispatcher è invece orientato in maniera sostanziale al soddisfacimento delle richieste del cliente, spesso soggette a cambiamenti o aggiustamenti nell’arco della giornata lavorativa.
Dopo i primi tre anni di piena operatività di Optimate presso la propria clientela, Ateikon e Elettrondata hanno rilevato direttamente presso i propri clienti gli evidenti benefici nel loro conto economico. I clienti hanno potuto effettuare, sulla base dell’aumento dell’efficienza, ulteriori scelte di natura strategica basate su indicatori evidenziati dall’analisi dei dati raccolti.
 

I driver

La flessione dei consumi. La congiuntura economica ha portato ad una diminuzione generale di prodotto ordinato. La redditività non può essere recuperata esclusivamente tramite una riduzione delle spese generali o per mezzo della sola attivazione di componenti tecnologiche avanzate.
La polverizzazione dei quantitativi richiesti. I produttori devono spesso infatti evadere un numero relativamente alto di piccoli ordini. In questi casi la redditività può essere mantenuta solamente tramite elevati livelli di efficienza dei processi: ricezione ed evasione dell’ordine, processo produttivo, logistica nei processi di consegna e di approvvigionamento delle materie prime, recupero tempestivo di ritardi e di imprevisti.
La richiesta di prodotti di sempre maggiore qualità. E’ cresciuta considerevolmente la domanda di calcestruzzi di alta qualità ed in grado di garantire elevati livelli di durabilità.
Il rispetto per l’ambiente. Rispetto al passato è cresciuta enormemente l’attenzione dell’opinione pubblica e quindi anche dei committenti nei confronti della salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità dello sviluppo. L’eliminazione degli sprechi, l’ottimizzazione dell’uso degli automezzi, la pianificazione accurata delle consegne sono tutti ingredienti di una cultura del costruire rispettosa dell’ambiente.
La normativa. Sono state via via introdotte nel tempo nuove Norme Tecniche, più complete e soprattutto più adeguate alla moderna tecnologia del calcestruzzo. I progettisti dispongono quindi di un valido supporto normativo che consente loro un uso più avanzato di questa tecnologia costruttiva. I produttori devono essere quindi in grado di soddisfare queste esigenze senza perdita di efficienza.
 

Optimate – Il mercato del calcestruzzo

L’implementazione di Optimate da un lato richiede e dall’altro promuove l’introduzione di tecnologie innovative in tutti gli ambiti dell’azienda: servizi IT, infrastruttura di comunicazione (fonia e dati), automazione d’impianto e automazione degli automezzi. In questo modo l’azienda viene da un lato a maturare l’esperienza nell’uso di tecnologie avanzate, dall’altro acquista la consapevolezza della necessità di un approccio integrato nell’utilizzo di tutte queste tecnologie. L’osservazione di quanto avviene a livello internazionale conferma che tutti i principali operatori del mercato del calcestruzzo preconfezionato stanno convergendo verso soluzioni integrate nell’ambito della produzione e della consegna.
L’analisi dei prodotti software, delle tecnologie e delle esperienze di vari fornitori sia all’estero che in Italia ha portato all’individuazione di alcuni punti fermi:
• Le soluzioni che funzionano bene nel mercato RMC sono soluzioni estremamente integrate concepite da ristretti gruppi di aziende, caratterizzate da decennale esperienza e legate da vin-coli di partnership strettissimi.
• Queste aziende fornitrici dominano completamente gli elementi hardware (automazione di im-pianto e di automezzo), gli elementi informatici di natura sistemistica e applicativa (database, middleware, software di base e applicativo), le soluzioni software gestionali peculiari del settore dei building materials, le procedure e gli algoritmi di ottimizzazione necessari alla logistica di questo mercato, l’infrastruttura di comunicazione nel territorio (reti private virtuali, qualità del servizio, sicurezza e affidabilità).
• Il mercato italiano del calcestruzzo preconfezionato ha caratteristiche peculiari (dimensione, struttura, quadro normativo, consuetudini operative, tipologia di personale, ecc.) che lo rendono diverso dai mercati stranieri. Prodotti ed esperienze straniere non hanno avuto successo in Italia o hanno portato a risultati decisamente parziali.
• L’implementazione di un sistema integrato per la gestione di tutta la filiera produttiva in questo settore è, alla base, una sfida culturale. Ammesso di trovare le tecnologie, le procedure e le infrastrutture adatte rimane il compito di formare e di riqualificare il personale interno in modo da orientarlo verso una logica di servizio e non meramente di prodotto. Agli ingredienti tecnologici deve essere affiancato un cambiamento organizzativo.

 

Leggi di più su Optimate scaricando il pdf.

 

 

Guarda il video di Optimate

Per approfondimenti vai al sito Optimate

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più