Opere pubbliche PNRR: ecco la soluzione che permette alle Stazioni Appaltanti di coordinare e monitorare tutte le fasi del progetto
Geoweb Italia propone, per le Stazioni Appaltanti, la soluzione collaborativa Project Porfolio per coordinare e monitorare in modo integrato lo svolgimento di attività procedurali ed esecutive per la realizzazione delle Opere pubbliche in ambito PNNR. Dall’ufficio al cantiere.
L’erogazione dei fondi del PNRR è subordinata al rispetto di precisi obiettivi progettuali, di budget e normativi. Senza una adeguata “cabina di regia”, le Stazioni Appaltanti rischiano di essere messe in difficoltà. Geoweb Italia offre loro la soluzione Project Porfolio per la gestione integrata sia delle procedure operative sia delle attività di progettazione ed esecuzione dei lavori. Irrinunciabile partire dai problemi dei Clienti.
Geoweb Italia, la software house che sviluppa applicazioni tecnico gestionali per il mondo AEC (Architecture, Engineering, Construction), quello dell’Asset Management e quello delle Operations&Maintenance, nel corso del 2022 ha condotto una analisi di mercato presso alcuni dei propri clienti principali che svolgono il ruolo di stazioni appaltanti (pubbliche e private).
I risultati dell’analisi hanno guidato la creazione di una specifica soluzione applicativa, denominata Project Portfolio.
Questa è diventata parte integrante di una Cloud Platform interamente dedicata al Construction Management, a sua volta inserita in GWCloud, un’ecosistema di Platform dedicate all’Asset Lifecycle Management.
GWCloud: l’Asset Lifecycle Management Platform
Nel corso del 2022 Geoweb Italia ha reingegnerizzato e rimodulato il proprio portfolio di prodotti, facendoli confluire in GWCloud, un ecosistema integrato composto di 3 Platform BIM oriented, specializzate per macroprocesso (Construction – Asset - Operation&Maintenance), che copre l’intero ciclo di vita di asset immobiliari, infrastrutturali e impiantistici, dalla progettazione e costruzione, sino alla gestione operativa. In GWCloud trova collocazione anche GWCentral, un Marketplace (per ora gratuito) che mette a disposizione dei Clienti banche dati suddivise per categorie (prezziari, coefficienti catastali, ecc.) e documentazione tecnico/amministrativa.
La digitalizzazione delle attività e dei processi di Project Management nelle Stazioni Appaltanti
L’analisi condotta da Geoweb ha evidenziato in modo marcato la mancanza di uno strumento di Project Management di facile utilizzo pensato per gestire qualunque tipo di appalto secondo norme e procedure interne alle Stazioni Appaltanti, e che supporti il coordinamento delle attività di progettazione con quelle di esecuzione dei lavori, nel rispetto della programmazione economico-finanziaria attraverso la quale l’opera è finanziata.
Il raggiungimento degli obiettivi prefissati, rispettando il budget e le regole imposte dai quadri regolatori, è infatti la sfida che viene posta per l’erogazione dei fondi pubblici legati al PNRR e per l’erogazione di risorse finanziarie nel mondo privato.
Molto spesso, le Stazioni Appaltanti non dispongono al loro interno di un’organizzazione tale da poter garantire un’attività di Project Management adeguata a gestire in modo snello l’intero portafoglio di progetti.
La soluzione per colmare questo importante gap proviene ancora una volta dalla digitalizzazione dei processi e dalle automazioni che questa consente di attuare nella pianificazione della singola iniziativa e dei relativi appalti.
La soluzione modulare Project Portfolio, sviluppata da Geoweb, tiene conto innanzitutto delle numerose regole e procedure operative dell’organizzazione stessa, ponendole costantemente in relazione con la necessità di “condividere tempestivamente informazioni sintetiche ed affidabili” tra i vari soggetti incaricati nell’esecuzione e nel controllo delle attività di progettazione e costruzione.
Una vera e propria “cabina di regia” per coordinare, monitorare, gestire e tracciare tutte le fasi del progetto e le interazioni tra le stazioni appaltanti e i numerosi attori coinvolti.
Strumenti intelligenti per semplificare la complessità e la governance
È stato sviluppato un apposito tool che, sulla base del quadro tecnico-economico dell’iniziativa, calcola automaticamente il Gantt di progetto con la schedulazione di tutte le date dei task da eseguire (piano operativo), nonché l’elenco di tutte le documentazioni che dovranno essere prodotte nello sviluppo dell’iniziativa.
Ciò contribuirà ad evitare ritardi e blocchi delle attività, monitorando al tempo stesso - e in modo semplice e automatico - la compliance documentale lungo tutto l’iter gestionale.
La soluzione Project Portfolio integra inoltre, nativamente, due ambienti ACDat (Ambiente Condivisione Dati), attivabili per singola opera/appalto, che consentono la collaborazione e lo scambio di dati con tutti i soggetti incaricati di seguire le attività operative.
Il primo ambiente, ACDat Progettazione, è dedicato alla condivisione delle informazioni con Progettisti, Coordinatori di progetto, Verificatori di progetto, ecc. come previsto dalle norme per l’adozione per il BIM.
Il secondo ambiente, ACDat Cantiere, è dedicato allo scambio di informazioni con Direttori Lavori, Coordinatori sicurezza, Imprese esecutrici, ecc. e consente di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori in modo puntuale, affidabile ed aggiornato.
In tal modo la soluzione garantisce non solo il vantaggio di poter tenere sotto controllo tutte le attività esecutive con il necessario dettaglio e in tempo reale, ma anche quello di fornire alla stazione appaltante informazioni sintetiche indispensabili per esercitare una vera ed efficace attività di coordinamento e di project management.
A maggior ragione quando si è alle prese con varie forme di affidamento verso decine di fornitori tra imprese, professionisti e subappaltatori, che richiedono di essere svolte con specifiche procedure e nel rispetto di quadri normativi estremamente precisi.
La nuova soluzione, lanciata sul mercato a inizio 2023, è già stata adottata da numerose stazioni appaltanti tra cui Enti Pubblici, Utility, Compagnie Assicurative, Aziende Retail e Telco. È infine certificata AGID ed è fruibile in Cloud pubblico e privato.
Scopri tutto su PROJECT PORTFOLIO
Appalti Pubblici
News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp