Opere nuove, riuso e rigenerazione urbana: i progetti da presentare per il Premio di Architettura di Oderzo
È online il bando per partecipare al Premio di Architettura della Città di Oderzo 2024, che accoglie opere nuove e interventi di riuso, recupero e di rigenerazione urbana. *Scadenza prorogata-La documentazione deve essere inviata entro l'11 dicembre 2024.
Oderzo premia l’architettura di qualità: innovazione e cultura nei progetti del Triveneto
Lavori in corso per il Premio Architettura Città di Oderzo, il prestigioso concorso che promuove e premia progetti di rigenerazione e riqualificazione del patrimonio edilizio del Triveneto, e ancora qualche giorno per partecipare. Il Premio si propone come strumento di promozione della qualità architettonica nei nostri territori, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita negli spazi urbanizzati e di offrire stimoli educativi e culturali alle nuove generazioni.
Obiettivo del concorso è premiare le architetture virtuose dei territori del Triveneto e, altresì, promuovere una migliore qualità di vita dei luoghi antropizzati con un occhio di riguardo agli stimoli educativi e culturali offerti alle nuove generazioni. Per gli aspiranti candidati il Premio rappresenta un‘opportunità e una vetrina per far conoscere i propri lavori a una vasta platea di professionisti e appassionati dimostrando il proprio valore sul tema dell’innovazione e della sostenibilità.
In particolare, il Premio si prefigge di:
- sensibilizzare e qualificare la committenza, sia pubblica che privata.
- promuovere le buone pratiche tra le pubbliche amministrazioni.
- favorire un impegno responsabile e consapevole verso l'Architettura, intesa come arte e professione, orientata a
- raggiungere standard di qualità nella vita civile.
Saranno considerate opere nuove, interventi di riuso di edifici esistenti, recupero di spazi degradati e vuoti urbani, così come progetti di rigenerazione e riqualificazione del patrimonio edilizio. Il focus sarà su opere che hanno trasformato contesti geografici fragili, migliorando la loro vivibilità, e su iniziative che integrano l'ambiente naturale nel cuore delle abitazioni e delle città.
POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Concorso di progettazione: sostituzione edilizia della scuola primaria "Grigoletti" a Pordenone
Scadenza
*Scadenza prorogata- Per consentire la più ampia adesione di tutti gli interessati, la scadenza per l’iscrizione e l’invio contestuale del materiale è stata posticipata a mercoledì 11 dicembre alle ore 12:00.
Chi può partecipare
La partecipazione al Premio è aperta ad Architetti Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori, e Ingegneri Civili e Ambientali, iscritti agli Ordini professionali italiani o di Stati membri dell’Unione Europea. I concorrenti possono partecipare sia individualmente che in gruppo, presentando un massimo di due progetti ciascuno.
Si potranno proporre tutte le opere realizzate e completate in Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia tra il 1° gennaio 2020 e il 20 settembre 2024 volte al riuso di spazi edificati esistenti, luoghi degradati e vuoti urbani che abbiano trasformato ambiti e contesti geografici fragili, migliorandone la vivibilità o incrementando la presenza dell’ambiente naturale. L’iniziativa, istituita a cadenza biennale e di grande richiamo nazionale, è promossa dal Comune di Oderzo, dalla Provincia di Treviso, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Treviso, dalla Fondazione Oderzo Cultura onlus e da Confindustria Veneto Est.
Materiale richiesto
Il partecipante, per ogni progetto iscritto al Premio, dovrà produrre:
- 10 immagini in formato JPG della dimensione massima di 3 MB ciascuna, modello di colore RGB, in alta risoluzione. Delle immagini potranno far parte anche piante, prospetti e sezioni, nella misura ritenuta necessaria alla comprensione dell’opera, eventuali dettagli, schizzi, foto di plastici, rendering. Delle immagini almeno 4 dovranno essere fotografie dal vero dell’opera
- Tavola esplicativa del progetto in formato A1 orizzontale, della dimensione massima di 20 MB, in formato PDF, predisposta con le 10 immagini di cui sopra,
- Relazione sintetica di progetto (max 1500 caratteri spazi inclusi) in italiano, file in formato PDF della dimensione massima di 1 MB con indicazione del/i progettista/i, luogo, cliente, data di fine lavori, data di agibilità dell’edificio e crediti fotografici o dei rendering (se necessari).
La giuria
A decretare il vincitore del primo premio e delle tre menzioni speciali del concorso, una giuria d’eccezione di architetti ed esperti presieduta da Lorenza Baroncelli, direttrice del Dipartimento Architettura della Fondazione Maxxi, e composta da quattro membri del comitato scientifico che porteranno la loro esperienza e passione nella scelta dei progetti più innovativi e ispiratori: l’architetta e docente Camilla De Camilli, la direttrice del Museo del ‘900 M9, Serena Bertolucci, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia, Mariano Carraro, e l’architetta e designer Isabella Genovese.
La cerimonia del PAO si terrà nel 2025 a Palazzo Foscolo a Oderzo, dove sarà poi allestita anche una mostra dei lavori segnalati e premiati. Al vincitore del primo premio verrà conferita un'opera d'arte contemporanea realizzata da un artista emergente del territorio del Triveneto.
Primo premio e menzioni
Il PAO, presieduto per questa edizione da Marco Pagani, Presidente dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso, conferma anche quest’anno un’unica sezione di concorso che vedrà premiato, quindi, un vincitore e conferite tre menzioni speciali.
- “PRIMO PREMIO” ad architettura realizzata nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia .
- “MENZIONE SPECIALE INTITOLATA A TIZIANA PREVEDELLO STEFANEL” PER L’ ARCHITETTURA DEI LUOGHI DEL LAVORO Riservata alle architetture dei luoghi di lavoro realizzate nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
- “MENZIONE SPECIALE PER PROGETTISTI UNDER 40 INTITOLATA A MARCO GOTTARDI E GLORIA TREVISAN”
Riservata a opere realizzate nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia da progettisti nati dopo il 31 dicembre 1983. Si precisa che nel caso di opera realizzata da più progettisti incaricati, il vincolo della data di nascita deve risultare rispettato per tutti i componenti. Il vincolo invece non si applica ai tecnici e ai consulenti coinvolti nelle progettazioni coordinate (strutture, impianti, coordinamento della sicurezza etc.) - “MENZIONE SPECIALE ARCHITETTURE PER LA COMUNITÀ INTITOLATA A FRANCESCA SUSANNA” Riservata a opere di iniziativa pubblica realizzate nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Nello specifico, la menzione “Architettura dei luoghi del lavoro” intitolata a Tiziana Prevedello Stefanel, architetta e imprenditrice di Oderzo prematuramente scomparsa, riservata alle architetture dei luoghi di lavoro realizzate in Triveneto, in grado di consolidare il rapporto tra architettura e impresa. La menzione “Architetture per la comunità” alla memoria di Francesca Susanna, architetta responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della Provincia di Treviso mancata nel 2019, rivolta alle opere pubbliche esempio virtuoso di buone pratiche di intervento rigenerativo sul territorio; e infine, la terza menzione riservata ai progettisti under 40, un riconoscimento nato per valorizzare le iniziative giovanili e stimolare le nuove generazioni. Non a caso la menzione è dedicata a Marco Gottardi e Gloria Trevisan, i due giovani architetti deceduti nel rogo della Grenfell Tower di Londra il 14 giugno 2017.
Fonte: Premio Architettura Città di Oderzo
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Periferie urbane
Un'area di INGENIO dove trovare tutti gli articoli dedicati al tema delle periferie.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp