Opere nuove, riuso e rigenerazione urbana: i progetti da presentare per il Premio di Architettura di Oderzo
È online il bando per partecipare al Premio di Architettura della Città di Oderzo 2024, che accoglie opere nuove e interventi di riuso, recupero e di rigenerazione urbana. La documentazione deve essere inviata entro il 28 ottobre 2024.
Architetti: qualità architettonica nei territori italiani
Il Premio si propone come strumento di promozione della qualità architettonica nei nostri territori, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita negli spazi urbanizzati e di offrire stimoli educativi e culturali alle nuove generazioni.
In particolare, il Premio si prefigge di:
- Sensibilizzare e qualificare la committenza, sia pubblica che privata.
- Promuovere le buone pratiche tra le pubbliche amministrazioni.
- Favorire un impegno responsabile e consapevole verso l'Architettura, intesa come arte e professione, orientata a
- raggiungere standard di qualità nella vita civile.
Per raggiungere questi obiettivi, il Premio identifica, valorizza e segnala interventi recenti di alta qualità realizzati nel territorio del Triveneto.
Saranno considerate opere nuove, interventi di riuso di edifici esistenti, recupero di spazi degradati e vuoti urbani, così come progetti di rigenerazione e riqualificazione del patrimonio edilizio. Il focus sarà su opere che hanno trasformato contesti geografici fragili, migliorando la loro vivibilità, e su iniziative che integrano l'ambiente naturale nel cuore delle abitazioni e delle città.
LEGGI ANCHE: La qualità architettonica e la salvaguardia dei monumenti in Italia: cosa dice il Disegno di legge n. 1112
Scadenza
La trasmissione di tutta la documentazione dovrà essere completata entro le ore 12.00 del 28 ottobre 2024
Chi può partecipare
La partecipazione al Premio è aperta ad Architetti Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori, e Ingegneri Civili e Ambientali, iscritti agli Ordini professionali italiani o di Stati membri dell’Unione Europea. I concorrenti possono partecipare sia individualmente che in gruppo, presentando un massimo di due progetti ciascuno.
Le opere ammissibili devono essere state completate tra il 1° gennaio 2020 e il 20 settembre 2024, situate nelle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, e devono possedere tutte le autorizzazioni necessarie per la loro realizzazione e utilizzo, come ad esempio il certificato di agibilità.
Materiale richiesto
Il partecipante, per ogni progetto iscritto al Premio, dovrà produrre:
- 10 immagini in formato JPG della dimensione massima di 3 MB ciascuna, modello di colore RGB, in alta risoluzione. Delle immagini potranno far parte anche piante, prospetti e sezioni, nella misura ritenuta necessaria alla comprensione dell’opera, eventuali dettagli, schizzi, foto di plastici, rendering. Delle immagini almeno 4 dovranno essere fotografie dal vero dell’opera
- Tavola esplicativa del progetto in formato A1 orizzontale, della dimensione massima di 20 MB, in formato PDF, predisposta con le 10 immagini di cui sopra,
- Relazione sintetica di progetto (max 1500 caratteri spazi inclusi) in italiano, file in formato PDF della dimensione massima di 1 MB con indicazione del/i progettista/i, luogo, cliente, data di fine lavori, data di agibilità dell’edificio e crediti fotografici o dei rendering (se necessari).
Primo premio e menzioni
Tra le “Opere Segnalate” la giuria procederà all’attribuzione di:
- “PRIMO PREMIO” ad architettura realizzata nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia .
- “MENZIONE SPECIALE INTITOLATA A TIZIANA PREVEDELLO STEFANEL” PER L’ ARCHITETTURA DEI LUOGHI DEL LAVORO Riservata alle architetture dei luoghi di lavoro realizzate nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
- “MENZIONE SPECIALE PER PROGETTISTI UNDER 40 INTITOLATA A MARCO GOTTARDI E GLORIA TREVISAN”
Riservata a opere realizzate nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia da progettisti nati dopo il 31 dicembre 1983. Si precisa che nel caso di opera realizzata da più progettisti incaricati, il vincolo della data di nascita deve risultare rispettato per tutti i componenti. Il vincolo invece non si applica ai tecnici e ai consulenti coinvolti nelle progettazioni coordinate (strutture, impianti, coordinamento della sicurezza etc.) - “MENZIONE SPECIALE ARCHITETTURE PER LA COMUNITÀ INTITOLATA A FRANCESCA SUSANNA” Riservata a opere di iniziativa pubblica realizzate nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp