Condominio | Edilizia | T.U. Edilizia
Data Pubblicazione:

Opere edilizie in condominio: la tettoia è off limits se il regolamento non la consente

Le disposizioni del regolamento condominiale possono vietare l'installazione di una determinata opera edilizia, aldilà del rispetto del decoro architettonico dello stabile.

Se il regolamento condominiale la vieta, il condòmino non può realizzare una tettoia sulla sua veranda.

Lo ha affermato la Corte di Cassazione con l'ordinanza 26424/2023 dello scorso 13 settembre, che ribaltando i precedenti due gradi di giudizio, e questo a prescindere dalla costruzione dell'opera in violazione del Testo Unico Edilizia, stante la mancanza del permesso di costruire e dell'autorizzazione paesaggistica.

La tettoia della discordia

Nella primavera del 2005 un condòmino aveva ealizzato una tettoia in legno, a copertura della propria veranda, in luogo dell'esistente tenda in tessuto giallo, così violando l'art. 13 del regolamento condominiale.

Il condominio aveva quindi chiesto al Tribunale competente di condannare i convenuti alla demolizione e al ripristino, ma sia il Tribunale che la Corte d'Appello avevano rigettato la domanda.

Si è quindi arrivati in Cassazione.

Il regolamento del condominio può vietare l'installazione di una tettoia? 

La Cassazione non accoglie il ricorso dal punto di vista 'amministrativo' (cioè per la mancanza dei titoli abilitativi), ma in virtù di quanto disposto dal regolamento del Condominio.

La Corte d'appello - osservano gli ermellini - ha infatti affermato che l'art. 13 del regolamento condominiale non ha limitato le facoltà riconosciute al singolo condomino, così che, non avendo l'installazione recato nocumento al decoro architettonico dello stabile, andava confermato il rigetto della domanda del Condominio.

L'affermazione della Corte si pone in contrasto con la lettera dell'art. 13 del regolamento condominiale, che non soltanto dispone che "ogni condomino è obbligato a non apportare modifiche di alcun genere alle unità immobiliari di sua proprietà e alle relative pertinenze interne ed esterne, in particolare modifiche che possano compromettere in qualche modo la stabilità del fabbricato nonché l'estetica e/o l'omogeneità nel suo complesso", ma che specifica anche che "il tipo e i colori degli ombrelloni e delle tende delle terrazze dovranno essere uniformi, in base alla scelta eseguita a insindacabile giudizio della direzione dei lavori".

In definitiva: il regolamento del condominio può negare l'installazione di una tettoia, e anche decidere il colore delle tende...


LA SENTENZA INTEGRALE E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Allegati

Condominio

Con il topic "Condominio" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema dei condomini, dalle norme alla gestione.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

T.U. Edilizia

Il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, Testo Unico per l'edilizia, contiene i principi fondamentali e generali e le disposizioni per la disciplina...

Scopri di più

Leggi anche