OpenBIM: strategie e obiettivi futuri di IBIMI buildingSMART Italia
La comunità internazionale openBIM si è riunita a Roma per contribuire a definire standard e servizi per garantire un futuro più sostenibile, produttivo e collaborativo per l'industria delle costruzioni. Abbiamo intervistato Lorenzo Nissim, Presidente di buildingSMART Italia, per scoprire strategie e obiettivi per il prossimo futuro.
buildingSMART International Summit 2023: l’intervista a Lorenzo Nissim
Nell'intervista il neopresidente Lorenzo Nissim illustra sinteticamente le strategie e gli obiettivi futuri di IBIMI, capitolo italiano di buildingSMART.
"Nei prossimi quattro anni - spiega Lorenzo Nissim - lavoreremo su più temi. Stiamo già lavorando per consolidare e rafforzare i nostri legami a livello internazionale e lavoreremo anche per consolidare quella che è la nostra organizzazione associativa. Creeremo un organo tecnico - scientifico che possa supportare la strategia e quindi le decisioni del nostro Consiglio Nazionale."
Non solo, in questo importante momento di transizione verso il digitale, rafforzato anche dalla recente approvazione del testo definitivo del Codice Appalti, IBIMI sarà molto attiva nell'offrire un aiuto concreto alla PA attraverso la pubblicazione di linee guida e contributi specifici.
IBIMI si impegna anche ad andare oltre le sfide imminenti, tra gli obiettivi anche quello di esplorare nuove possibilità di applicazione delle tecnologie e delle innovazioni nel campo digitale. Infatti, "dopo il BIM – chiarisce Lorenzo Nissim - i dati possono essere utilizzati per in numerose applicazioni come l'intelligenza artificiale, la robotica…"
In merito al programma relativo agli Standard che IBIMI porta avanti, il presidente ha affermato: "Abbiamo appena pubblicato una nuova linea guida dedicata alla blockchain e di come questa si possa applicare a un CDE per registrare quello che è lo scambio informativo tra più parti. A breve finiranno i lavori del gruppo dedicato alle strutture all'interno del quale si è studiato lo scambio informativo tra la parte geometrica e quella analitica del dominio strutture".
Infine, il Presidente di IBIMI buildingSMART Italia ha annunciato che a breve partiranno i lavori di una nuova Room dedicata allo sviluppo e implementazione degli standard OpenBIM per l’ambiente aeroportuale.
Scopri di più su IBIMI buildingSMART
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp