Open Gis Consortium diventa membro fondatore del New Metaverse Standards Forum
OCG è l’organizzazione mondiale più accreditata nel mondo scientifico e produttivo, e si occupa da sempre di standard nel settore Geospatial. Con questo nuovo Work Group sul Metaverso, le informazioni Geospaziali entrano nel mondo del metaverso dalla porta principale, e finalmente potremo comprendere l’importanza del Geospatial come tecnologia trasversale tra mondo reale e mondo digitale.
Non poteva mancare nel Metaverse Standard Forum una adesione cosi altolocata come OGS, da sempre gruppo di riferimento mondiale per le tecnologie Geospatial, nel campo del GIS, BIM e EO, e decine di altri Working Group sul 3D, sui City Models e mille altre applicazioni.
Nasce l'OGC Metaverse DWG
Il 29 giugno si è formalizzato il Metaverse DWG (Domain Working Group), ovvero si è reso pubblica la costituzione del gruppo di lavoro interno a OGC, ovvero: " L'OGC Metaverse DWG lavorerà su parti del Metaverse che riguardano le applicazioni e gli standard geospaziali sviluppando standard aperti basati sui principi dei dati FAIR (rendere i dati trovabili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili). Dato che il Metaverso sarà uno sviluppo evolutivo, il gruppo di lavoro identificherà obiettivi sia a breve che a lungo termine che aiuteranno a garantire l'interoperabilità e FAIRness. Gran parte del Metaverso sta già accadendo, quindi la collaborazione sarà la chiave del suo successo e sarà un principio fondamentale di questo gruppo di lavoro sul dominio dell'OGC."
Un primo post aveva aperto il dibattito con la pubblicazione il 3 maggio del post The Metaverse is Geospatial, ripreso in parte da un articolo uscito su GeoConnection a gennaio 2022.
Il tutto in vista del Metaverse Standard Forum che ha messo insieme il gota delle tecnologie digitali e dell’innovazione, e avendo tra i fondatori i maggiori gruppi che si occupano di standard, mentre l’unica che ancora non cè per percorsi industriali diversi, è Apple che insegue la via dell’AR/VR come primaria strada per arrivare poi al Metaverso.
Possiamo dire quindi, che grazie a OGC noi geomatici a tutto tondo siamo già nel Metaverso.
Auguri