On line lo Speciale EAI Biotecnologie per lo sviluppo sostenibile
On line lo Speciale EAI Biotecnologie per lo sviluppo sostenibile È disponibile in rete lo Speciale della rivista ENEA Biotecnologie per lo sviluppo sostenibile. Lo Speciale ha l’obiettivo di raccontare cosa le biotecnologie hanno cambiato nel nostro modo di vivere e di illustrare alcune applicazioni che hanno impatti importanti in diversi settori, quali energia, ambiente, salute, agricoltura e alimentazione. Il contributo delle biotecnologie si estende a quasi tutti gli ambiti dell’attività umana e costituisce un driver delle prossime sfide sociali, al centro dell’agenda europea nell’ambito della prossima programmazione Horizon 2020. Il taglio dello Speciale coniuga la visione tecnico-scientifica dello stato d’avanzamento della conoscenza nel settore con l’aspetto applicativo; secondo un approccio che è tradizionale per l’ENEA, i contributi si focalizzano sugli interessi strategici del Paese e sui potenziali sviluppi industriali nei vari settori, in coerenza con le esigenze di uso sostenibile delle risorse biologiche e degli ecosistemi. Come potenziale opinion maker, lo Speciale concorre a rafforzare la visione scientifica integrata delle biotecnologie, con la loro natura articolata, innovativa, trasversale e pervasiva, facendo il punto sulle best practice più interessanti e ricche di prospettive per il futuro, che traguardano obiettivi ambiziosi del genere umano: produrre di più per una popolazione in continuo aumento, con meno risorse, in modo più efficiente e sostenibile per il pianeta, migliorando le condizioni della nostra vita.
Lo Speciale ha l’obiettivo di raccontare cosa le biotecnologie hanno cambiato nel nostro modo di vivere e di illustrare alcune applicazioni che hanno impatti importanti in diversi settori, quali energia, ambiente, salute, agricoltura e alimentazione.
Il contributo delle biotecnologie si estende a quasi tutti gli ambiti dell’attività umana e costituisce un driver delle prossime sfide sociali, al centro dell’agenda europea nell’ambito della prossima programmazione Horizon 2020.
Il taglio dello Speciale coniuga la visione tecnico-scientifica dello stato d’avanzamento della conoscenza nel settore con l’aspetto applicativo; secondo un approccio che è tradizionale per l’ENEA, i contributi si focalizzano sugli interessi strategici del Paese e sui potenziali sviluppi industriali nei vari settori, in coerenza con le esigenze di uso sostenibile delle risorse biologiche e degli ecosistemi.
Come potenziale opinion maker, lo Speciale concorre a rafforzare la visione scientifica integrata delle biotecnologie, con la loro natura articolata, innovativa, trasversale e pervasiva, facendo il punto sulle best practice più interessanti e ricche di prospettive per il futuro, che traguardano obiettivi ambiziosi del genere umano: produrre di più per una popolazione in continuo aumento, con meno risorse, in modo più efficiente e sostenibile per il pianeta, migliorando le condizioni della nostra vita.
SOMMARIO
Sezione 1 - Biotecnologie: aspetti inerenti energia, ambiente e salute
Biotecnologie per la bioenergia
Vito Pignatelli
Riscriviamo la chimica in chiave green
Alessandra Frattini
Biotecnologie ambientali per la valorizzazione integrata di residui organici dell'industria agro-alimentare (biowaste biorefinery) a sostegno della zero waste strategy
Alberto Scoma, Lorenzo Bertin, Fabio Fava
Biotecnologie per l’ambiente
Flavia Tasso, Chiara Alisi, Alessia Fiore, Paola Marconi, Salvatore Chiavarini, Carla Ubaldi, Valentina Pinto e Anna Rosa Sprocati
Focus: Biosensori per il monitoraggio ambientale: le innovazioni introdotte dalle biotecnologie
Livia della Seta, Maria Rita Montereali, Walter Vastarella
Biofarmaci verdi
Eugenio Benvenuto
Focus: Vaccini del Futuro
Selene Baschieri
Focus: Dalla virologia vegetale alla nano medicina
Carla Marusic
Focus: Anticorpi a basso costo da sistemi vegetali
Marcello Donini
Focus: Vaccini verdi contro i tumori causati dal virus del papilloma umano (HPV)
Rosella Franconi
Sezione 2 - Biotecnologie: aspetti inerenti agricoltura e agroindustria
Introduzione alle problematiche degli OGM nella cultura italiana
Alfonso Pascale
Focus: Mais OGM - La Corte di Giustizia Europea boccia il Ministero delle Politiche Agrarie
Barbara Di Giovanni, Laura Maria Padovani
Biotecnologie e sicurezza alimentare
Andrea Sonnino
Le microalghe come bio-fabbriche per composti ad elevato valore aggiunto
Giovanni Giuliano, Olivia De Murtas e Paola Ferrante
Agrobiopolis: una infrastruttura di ricerca a supporto dello sviluppo delle biotecnologie e della green chemistry
Roberto Balducchi
Il ruolo dell’ICT nelle scienze omiche high-throughput
Giuseppe Aprea, Giulio Gianese, Marco Pietrella, Vittorio Rosato, Valentina Spedaletti
Focus: Biotecnologie e Metrologia
Giovanna Zappa