C2R ENERGY CONSULTING
Data Pubblicazione:

On line il portale 4E di ENEA per l’efficienza energetica degli edifici esistenti

On line il portale 4E di ENEA per l’efficienza energetica degli edifici esistenti

Nell’ambito del progetto europeo REQUEST2ACTION, l’Unità tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA ha realizzato il Portale4E, un portale web dedicato all’efficienza energetica dell’edilizia esistente.
 
Il portale ha lo scopo di favorire l’accesso e l’uso dei dati sull’efficienza del patrimonio edilizio per supportare proprietari, progettisti, operatori, investitori e pianificatori nelle decisioni relative al recupero energetico.
 
A fianco di ENEA hanno contribuito alla realizzazione del portale varie associazioni: FINCO (Federazione che riunisce 38 Associazioni di Categoria che rappresentano Il mondo delle industrie dei prodotti, servizi, impianti ed opere specialistiche per le costruzioni e la manutenzione), il CNPI (Consiglio nazionale dei periti industriali), l'ANDIL (Associazione nazionale degli industriali dei laterizi), l'istituto di ricerca ZEPHIR (certificatore internazionale Passivhaus) e l’ACER (Azienda Casa Emilia Romagna di Reggio Emilia).
 
 
 
Il portale si rivolge a:
  • cittadini, fornendo guide, buone pratiche e incentivi per migliorare l'efficienza e il comfort delle proprie abitazioni;
  • imprese e operatori, proponendo opportunità di formazione, qualificazione, certificazione, prodotti, procedure e strumenti
  • Pubbliche Amministrazioni, mettendo a disposizione guide e buone pratiche per la pianificazione e l'attuazione delle politiche energetiche nel settore edilizio.
 
Tra gli strumenti a disposizione sul portale si citano a titolo esemplificativo:
  • 4ECasa, un test semplice e interattivo, che dà l’opportunità al cittadino di conoscere se consuma la giusta energia per riscaldare la propria abitazione e cosa fare per renderla più efficiente rispettando l'ambiente. Inserendo, previa registrazione, i dati della propria abitazione, è possibile paragonare i propri consumi a quelli di un edificio recente, con le stesse caratteristiche e nella stessa località, ma costruito con criteri di efficienza.
  • DIPENDE (Database Integrato per la Pianificazione ENergetica dei Distretti Edilizi), un sistema di supporto alle decisioni che permette di conoscere e visualizzare facilmente dati relativi al patrimonio edilizio residenziale. DIPENDE può facilitare l’individuazione delle aree con priorità di intervento e la definizione di politiche e programmi di miglioramento dell’efficienza energetica sul proprio territorio