Ocean Farm 1: Maccaferri nella costruzione della più grande installazione di allevamento ittico al mondo
Grazie alla nuova tecnologia a rete proprietaria, Maccaferri è protagonista nella realizzazione dell’Ocean Farm 1, un impianto di acquacoltura offshore di proprietà della norvegese SalMar Aker Ocean AS. Il coinvolgimento nel progetto è un’ulteriore testimonianza della leadership dell’azienda in termini di sviluppo di tecnologie all’avanguardia.
Maccaferri fornisce la rete KikkoNet e i rinforzi strutturali integrati con la stessa
Maccaferri, leader internazionale nel settore dell’ingegneria civile e ambientale, annuncia la partecipazione ai lavori di potenziamento di Ocean Farm 1, la prima e più grande gabbia semi sommergibile per l’acquacoltura “offshore”, collocata nelle acque della Norvegia dal 2017. Il progetto è gestito da Salmar Aker Ocean (SAO) - compagnia globale che opera nel settore ittico offshore, nata dalla joint venture tra SalMar, colosso norvegese nella produzione di salmone, e Aker Capital AS, controllata di Aker ASA, il principale azionista di Aker Solution ASA, azienda con una lunga storia nell’ingegneria e nella costruzione di impianti offshore.
Maccaferri è responsabile della fornitura della rete KikkoNet e dei rinforzi strutturali integrati con la stessa, con l’impiego di materiali e tecnologie di assoluta avanguardia. La soluzione coniuga affidabilità e sviluppo tecnologico, garantendo un’alta durabilità e un costo generalizzato dell’intera struttura limitato, grazie alla scelta di materiali che ne assicurano facilità di uso e manutenzione oltre ad una assoluta sicurezza. La gabbia semi sommergibile ha un diametro di 110 metri per un’altezza totale di oltre 50 metri ed è stata progettata per contenere al suo interno circa 1,6 milioni di salmoni.
La Ocean Farm 1 sarà pienamente funzionante nella primavera del 2023, dopo quasi un anno di lavori, attualmente in corso nel cantiere offshore norvegese di Aker Solution a Verdal.
Con la realizzazione dell’Ocean Farm 1, SalMar Aker Ocean AS mira a potenziare le sue capacità sul fronte dell’acquacoltura off-shore, in qualità di pioniere in termine di produzione offshore di salmoni. Secondo l’ultimo “Stato della pesca e dell’acquacoltura mondiale” della Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO), nel 2020 la produzione mondiale di acquacoltura ha raggiunto un record di 122,6 milioni di tonnellate, di cui 87,5 milioni di tonnellate di animali acquatici per un valore di 264,8 miliardi di dollari. La produzione totale di animali acquatici dovrebbe raggiungere i 202 milioni di tonnellate nel 2030, grazie soprattutto alla crescita sostenuta di questa pratica, che si prevede raggiunga i 106 milioni di tonnellate nel 2030. L’acquacoltura svolge un ruolo chiave all’interno dello Strategic Framework 2022-2031 della FAO, che si pone l’obiettivo di sostenere una crescita del 35-40% dell’acquacoltura globale entro il 2030.
Lapo Vivarelli Colonna, CEO di Maccaferri afferma: “Maccaferri è lieta di essere protagonista di questo ambizioso progetto, insieme a due partner internazionali di eccellenza. Siamo entusiasti che la nostra tecnologia sia stata selezionata per questa grande opera, che aspira a rispondere alle future necessità alimentari globali e a ridurre l’impatto ambientale, nel pieno spirito di Maccaferri”.
Particolari Costruttivi
I particolari costruttivi rappresentano le specifiche tecniche dettagliate relative alle diverse parti di un edificio o di una struttura...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp