C2R ENERGY CONSULTING
Data Pubblicazione:

Obiettivo nZEB: missione ridurne i costi di realizzazione

Obiettivo nZEB: missione ridurne i costi di realizzazione

Il progetto europeo AZEB (Affordable Zero Energy Buildings) sta mettendo a punto una metodologia comune per realizzare edifici a energia quasi zero con costi contenuti.
 
Anche l’Italia partecipa attivamente al progetto con il gruppo eERG del Politecnico di Milano.
Otto partner di sei paesi europei (Spagna, Bulgaria, Germania, Francia, Paesi Bassi e Italia) stanno lavorando innanzitutto per individuare le barriere che ostacolano una consistente diffusione degli edifici a energia quasi zero. A tal fine è aperta la collaborazione a tutti attraverso la compilazione di un questionario per la condivisione delle difficoltà riscontrate nello studio e nella realizzazione di nZEB.
 
Sulla base di questa fase conoscitiva il progetto punta a ottimizzare i processi costruttivi, integrando in tutte le fasi di costruzione le migliori soluzioni tecnologiche disponibili, per ridurre il più possibile i costi di costruzione e di gestione degli edifici a energia quasi zero.

Sulla base della valutazione delle esperienze e delle soluzioni tecnologiche disponibili, i partner si occuperanno di creare una metodologia comune per realizzare finalmente nZEB a costi contenuti ed applicarla a progetti dimostrativi di cui in seguito diffondere i risultati.