Obiettivo Emissioni Zero: l'incontro dedicato al Sismabonus e alle pratiche edilizie in ambito strutturale
L'evento online organizzato da ISNOVA con ENEA e Fondazione Inarcassa in collaborazione con Logical Soft nell'ambito della Campagna Italia in Classe A, si svolgerà venerdì 31 marzo 2023 alle ore 10.00. Il link per iscriversi gratis in fondo all'articolo.
Webinar "Obiettivo Emissioni Zero: Pratiche sismiche e Sismabonus"
WEBINAR gratuito - 31 marzo 2023
Ore 10.00 - 12:00
L’evento online, organizzato da ISNOVA, ENEA e Fondazione Inarcassa in collaborazione con Logical Soft, è uno degli appuntamenti del ciclo “Obiettivo Emissioni Zero”, parte integrante della Campagna nazionale di formazione e informazione sull'efficienza energetica Italia in Classe A promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA.
Il seminario tratterà su tutto quello che c'è da sapere intorno alle pratiche sismiche e al Sismabonus, dalle sfide della progettazione ai diversi moduli previsti dalle procedure amministrative.
Gli interventi di miglioramento sismico con le loro specificità richiedono analisi, relazioni ed esecutivi che necessariamente convergono nelle pratiche amministrative, ma anche nelle pratiche necessarie per l’accesso ai bonus fiscali. I professionisti sono chiamati a confrontarsi con queste tematiche quando sono alle prese con la progettazione di nuovi edifici, ma anche nel momento del ripristino delle strutture esistenti.
Chi si occupa di progettazione strutturale deve confrontarsi oltre che con le sfide proprie del calcolo e della progettazione anche con le pratiche regionali necessarie alla consegna, vale a dire con le relazioni e i diversi moduli previsti dalle procedure amministrative. Questo avviene sia quando si progettano nuovi edifici sia quando si ripristinano strutture esistenti.
Gli interventi di miglioramento sismico con le loro specificità richiedono analisi, relazioni ed esecutivi che necessariamente poi convergono nelle pratiche amministrative, ma anche nelle pratiche necessarie per l’accesso ai bonus fiscali.
Questo webinar pratico fornisce un quadro esaustivo delle tre attività che coinvolgono il professionista strutturale:
- il progetto del miglioramento sismico,
- la redazione delle pratiche sismiche,
- la redazione delle pratiche Sismabonus.
Il programma
All'interno del programma del seminario si presenteranno:
- Interventi di miglioramento sismico
- Le pratiche sismiche e le pratiche strutturali
- Pratiche sismiche e NTC 2018 a confronto
- Pratiche sismiche per gli interventi su edifici esistenti
- Pratiche sismiche per i nuovi edifici
- Dibattito
I relatori
I relatori del seminario saranno:
- Moderatore, Ing. Alberto Boriani, Amministratore Unico di ISNOVA;
- Ing. Paolo Clemente, Dirigente di Ricerca in ENEA, Presidente della Anti-seismic System International Society (ASSISi);
- Ing. Marco Cagelli, Tecnico rilevatore agibilità post sisma per Beni Culturali. Consulente strutture per Comune di Milano e altri enti;
- Ing. Simone Tirinato, Product Manager TRAVILOG, Logical Soft.
Ai partecipanti verrà inviata la registrazione video del webinar per poterlo rivedere.
Crediti formativi
NON sono previsti Crediti Formativi.
Miglioramento sismico
Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi
Sismabonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp