Certificazione Energetica | Efficienza Energetica | Risparmio Energetico
Data Pubblicazione:

Obiettivi UE per le Classi energetiche: nel 2021 il 57,5% degli edifici italiani era in categoria G

Secondo l'indagine fatta da Tecnocasa, nel 2021 solo il 9,9% degli edifici rientravano in classe E e il 7,2% in classe D. Dal 2019 sono stati fatti diversi interventi energetici migliorativi, tali da portare la percentuale di case in classe G da 59,5% a 57,5%, valori ancora lontani per rispondere agli obiettivi europei.

Obiettivi europei: dati rilevati con la ricerca di Tecnocasa

Tra gli obiettivi della nuova direttiva europea c'è di portare gli edifici in classe energetica E entro il 2030, in classe D entro il 2033, per poi arrivare a una decarbonizzazione totale entro il 2050.

In Italia, dalla ricerca effettuata dal Gruppo Tecnocasa nel 2021 solo il 9,9% degli edifici sono in classe E e il 7,2% è in classe D. Dato riscontrato più evidente è che la maggior parte degli immobili era sia in classe G, ossia il 57,5%. Quest'ultimo dato però è migliorato rispetto al 2019 dove il dato degli immobili di ultima classe (G) rappresentavano il 59,5% del totale.

Dal 2019 al 2021 la percentuale di compravendita di edifici in classe A è passata dal 3.0% al 4,9%. Le classi dalla B alla F mantengono un tasso sostanzialmente costante.

I proprietari di immobili hanno sempre più interesse verso il miglioramento energetico della propria casa, in ottica di efficienza e risparmio economico, soprattutto per abitazioni al mare, non vissute durante tutto l'anno. Sempre più sensibili al tema della sostenibilità degli immobili per ottenere valore nel tempo, anche in una futura ottica di rivendita.

Per quanto riguarda le locazioni le classi dalla A alla E evidenziano percentuali di affitto sostanzialmente stabili, aumenta la percentuale di affitti in classe F che passa dal 13,9% del 2019 al 15,6% del 2021, mentre diminuisce la percentuale di locazioni in classe G che passa dal 59,1% al 58,2%.

Per quanto riguarda le locazioni gli immobili più affittati entrano nella classe energetica G.

Certificazione Energetica

La certificazione energetica degli edifici è una procedura volta alla valutazione dell'efficienza energetica di un edificio. L'obiettivo...

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Leggi anche