Data Pubblicazione:

NUOVO STUDIO: il pompaggio di acqua sotterranea potrebbe scatenare dei forti terremoti

Dei Nuovi studi suggeriscono di iniezione di acqua per l'energia geotermica o fracking può causare terremoti più grandi di quanto si pensasse, cause terremoti

Nuovi studi suggeriscono che l'iniezione di acqua per l'energia geotermica o fracking può causare terremoti più grandi di quanto si pensasse fino ad ora.

Lo afferma uno studio pubblicato sul GUARDIAN

Il Prof Emily Brodskij, che ha condotto uno studio dei terremoti in una centrale geotermica in California, ha infatti dichiarato: "... abbiamo bisogno di essere in grado di dire agli operatori quanti litri di acqua possono pompare nel terreno in una posizione particolare  e capire quali conseguenze sismiche possano provocare ... è  già noto che il pompaggio di grandi quantità di acqua sotterranea può indurre terremoti minori vicino alla produzione di energia geotermica e siti di fracking. Tuttavia, le nuove prove rivelano il potenziale di terremoti molto più grandi, di magnitudo 4 o 5 ... l'iniezione di acqua sembra provocare delle prime crepe nella roccia, rendendole vulnerabili e quindi pronte a scattare da tremori da terremoti migliaia di chilometri di distanza."

Nicholas van der Elst, l'autore principale su uno dei tre studi pubblicati sulla rivista Science, ha dichiarato: "Queste iniezioni stanno provocando guasti vicino al loro punto di non ritorno."

Per saperne di più:

www.guardian.co.uk/science/2013/jul/11/fracking-water-injection-major-earthquakes