Emergenza riscaldamento invernale
Data Pubblicazione:

Nuovi sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficiente: arrivano 200 milioni dal PNRR

Il Ministro Cingolani ha firmato il decreto che dà attuazione all’investimento 3.1 (M2C3) del PNRR, attesa per i prossimi giorni la pubblicazione dell'Avviso pubblico

Ci sono 200 milioni freschi, da fonte PNRR-MITE, per nuovi progetti inerenti sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento.

Per sfruttare le potenzialità del teleriscaldamento nel mix tecnologico necessario al conseguimento degli obiettivi ambientali nel settore del riscaldamento e raffrescamento, infatti, la Componente 3 - Misura 3 della Missione 2 del PNRR finanzierà progetti relativi alla costruzione di nuove reti o all’estensione di reti esistenti, in termini di clienti riforniti, compresi gli impianti per la loro alimentazione.

Nuovi sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficiente: arrivano 200 milioni dal PNRR

Specifiche e ripartizione risorse

In questo senso, sarà data priorità allo sviluppo del teleriscaldamento efficiente, ovvero basato sulla distribuzione di calore generato da fonti rinnovabili, da calore di scarto o cogenerato in impianti ad alto rendimento.

L’obiettivo dell’investimento è mirato allo sviluppo di 330 km di reti di teleriscaldamento efficiente e alla costruzione di impianti o connessioni per il recupero di calore di scarto per 360 MW, ipotizzando che il 65 per cento delle risorse sia allocato per le reti (costo 1,3 mln a km) e il 35 per cento circa a sia dedicato allo sviluppo di nuovi impianti (costo 0,65 mln a MW).

 

Nel decreto attuativo MITE 263/2022 del 30 giugno, pubblicato sul sito del MITE, si sottolinea inoltre che:

  • gli interventi garantiscono complessivamente un risparmio di energia primaria non rinnovabile pari a 20.000 tep/anno;
  • le risorse sono ripartite come segue:
    • a) 50 milioni di euro sono destinati a sistemi di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento efficiente di piccole dimensioni, ossia a progetti che prevedono un investimento complessivo inferiore a 10 milioni di euro;
    • b) 150 milioni di euro sono destinati a sistemi di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento efficiente di qualunque dimensione.

 

I beneficiari

Possono beneficare delle agevolazioni di cui al presente decreto i soggetti, pubblici o privati, proprietari, realizzatori o gestori della rete di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento efficiente o della centrale di produzione di energia termica e/o frigorifera.

 

Il bando

Nei prossimi giorni sarà pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali da parte degli operatori che saranno aggiudicate entro dicembre 2022.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Emergenza riscaldamento invernale

Come comportarsi in piena emmergenza gas metano.

Scopri di più