Data Pubblicazione:

Nuovi progetti di norme UNI: novita' dalla Commissione Acustica e Vibrazioni

In programma quattro nuove norme UNI per il settore acustico

La Commissione tecnica “Acustica e vibrazioni” dell’UNI ha in programma l’aggiornamento della normativa inserendo quattro temi particolari, da cui nasceranno quattro nuove norme UNI, che riportiamo di seguito.

1) Programmi aziendali di riduzione dell'esposizione a rumore nei luoghi di lavoro (U20002640)
Sono sintetizzate le modalità con cui le aziende possono intervenire per mitigare l’esposizione al rumore dei lavoratori, individuando zone a rischio e limitandone l’accesso. La legislazione in vigore richiede infatti la redazione di un programma aziendale di riduzione all’esposizione al rumore (PARE).

2) Misure di mitigazione sonora - Parte 1: Generalità (U20002690)
Fornisce specifiche in merito all’adozione di misure per ridurre l’impatto acustico delle infrastrutture di trasporto, dettando criteri per individuare le strategie maggiormente efficienti in base ad un’analisi costi – benefici.

3) Misura delle vibrazioni negli edifici e criteri di valutazione del disturbo (U20022620)
Definisce come misurare vibrazioni di livello costante che vengono immesse negli edifici, per mezzo di sorgenti ad essi interne o esterne.

4) Collaudo acustico di impianti a servizio di unità immobiliari - Linee guida contrattuali e modalità di misurazione all'interno degli ambienti serviti (U20002790)
E’ inerente la verifica dei livelli di pressione sonora negli ambienti in cui sono presenti impianti tecnici e componenti tecnologici di impianto a funzionamento continuo e discontinuo. In particolare, si fa riferimento alle condizioni contrattuali e ai metodi di misurazione della pressione sonora.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.uni.com/index.php