Nuovi CAM: il contributo dei manufatti cementizi per progettare in modo sostenibile parchi giochi e arredi per esterni
Il 7 febbraio 2023 è stato pubblicato il nuovo Decreto CAM inerente alla progettazione di parchi giochi e alla fornitura, posa in opera e manutenzione di prodotti per l’arredo urbano e di arredi per gli esterni. ASSOBETON, grazie alla produzione dei suoi manufatti cementizi, fornisce un importante contributo per raggiungere la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione.
Nuovo Decreto CAM: progettare parchi giochi, arredo urbano e arredo per esterni
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 69 del 22 marzo 2023 è stato pubblicato il Decreto 7 febbraio 2023 recante "Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di parchi giochi, la fornitura e la posa in opera di prodotti per l’arredo urbano e di arredi per gli esterni e l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di prodotti per arredo urbano e di arredi per esterni". Il Decreto entrerà in vigore il 20 luglio 2023, data dalla quale risulterà abrogato il Decreto 5 febbraio 2015 recante "Acquisto di articoli per l’arredo urbano".
>> Per approfondire le specifiche relative al nuovo Decreto CAM, leggi anche: Progettazione parchi giochi, arredo urbano, arredi per esterni: ecco i nuovi criteri ambientali minimi
Il Decreto si prefigge di contenere gli impatti ambientali connessi alle forniture di prodotti per l’arredo esterno, e all’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di tali prodotti.
Il Decreto mira principalmente a promuovere l’uso efficiente della materia e l’allungamento della vita utile di tali categorie di prodotti attraverso requisiti che consentono la scelta di prodotti:
- realizzati con un minor impiego di materie prime, pertanto con materiali derivanti dalla raccolta dei rifiuti e/o con sottoprodotti;
- fabbricati nel rispetto delle prescrizioni del regolamento REACH relativo alla presenza di sostanze pericolose;
- progettati per durare più a lungo e per essere facilmente disassemblati e recuperati al termine della loro vita utile.
I nuovi CAM ammirano altresì a promuovere pratiche di produzione e consumo «circolari», prevenendo la produzione dei rifiuti e gettando le basi per creare un mercato di sbocco ai prodotti preparati per il riutilizzo e ai prodotti ricondizionati. Il documento normativo, infatti, favorisce gli offerenti, produttori o distributori, che si impegnano a partecipare alla gara con prodotti ricondizionati o preparati per il riutilizzo, laddove tali prodotti, anche dal punto di vista estetico-funzionale, siano equivalenti rispetto ai prodotti di prima immissione in commercio.
Oggetto del CAM è anche la progettazione di aree ludico-ricreative: su questo aspetto, il documento si sofferma sul concetto di inclusività delle persone con disabilità e con diverso livello di capacità motoria e sensoriale quale elemento etico-sociale caratteristico di questa categoria di forniture e affidamenti.
Anche nell'ambito di intervento di questo Decreto, l’edilizia industrializzata in calcestruzzo può fornire il suo contributo al raggiungimento della sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione.
Nel seguito sono evidenziati alcuni criteri per i quali i manufatti cementizi (come quelli prodottida ASSOBETON) possono offrire il loro contributo.
Tra le specifiche tecniche dei prodotti per l'arredo urbano e gli arredi per esterni si evidenziano:
- #5.1.2: La fornitura di prodotti, fatto salvo le pavimentazioni antitrauma, può essere costituita da prodotti di prima immissione in commercio, da prodotti ricondizionati e/o da prodotti preparati per il riutilizzo. L'offerta di una medesima gamma di prodotti può contenere sia prodotti nuovi di fabbrica che prodotti ricondizionati e/o prodotti preparati per il riutilizzo simili per stile o per materiale rispetto ai prodotti di prima immissione in commercio offerti.
- #5.1.3: Tutti i prodotti di prima immissione sul mercato oggetto dell’offerta devono essere progettati in modo tale da essere durevoli e, se composti da più componenti, riparabili. Le parti soggette ad usura e danneggiamenti devono essere pertanto agevolmente rimovibili con interventi di tipo artigianale e sostituibili. I componenti costituiti da materiali diversi devono essere facilmente disassemblabili e separabili, in modo da poter essere avviati a fine vita a operazioni di preparazione per il riutilizzo o, in subordine, a recupero presso le piattaforme di recupero e riciclo.
- #5.1.8: I prodotti prefabbricati in calcestruzzo devono avere un contenuto di materiale riciclato, ovvero recuperato, ovvero di sottoprodotto, almeno pari al 5% sul peso del prodotto, inteso come somma delle tre frazioni.
Tra i criteri premianti di interesse per il comparto si citano:
- #5.3.1: Attribuzione di un punteggio aggiuntivo nel caso di un maggior numero di prodotti preparati per il riutilizzo, con caratteristiche estetico-funzionali equivalenti ai prodotti di prima immissione in commercio, offerti rispetto al totale della fornitura.
- #5.3.2: Attribuzione di un punteggio aggiuntivo nel caso di offerta di prodotti per realizzazione di pavimentazioni drenanti di aree da gioco o di spazi ricreativi esterni.
- #5.3.4: Attribuzione di un punteggio aggiuntivo nel caso di offerta di prodotti realizzati in materiali inerti con un contenuto significativo di riciclato. Questo criterio si applica quando l’oggetto dell’appalto è una fornitura costituita interamente o in parte da prodotti realizzati in materiali inerti, ad esclusione delle pavimentazioni.
Appalti Pubblici
News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
CAM
Con questo "topic" raccogliamo news e approfondimenti su tutto quello che riguarda i criteri ambientali minimi, dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti all’applicazione nei diversi ambiti delle costruzioni
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp