Professione
Data Pubblicazione:

Nuove regole per assunzioni e concorsi in Comuni e Città: il nuovo quaderno ANCI

Il quaderno ANCI contiene un utile quadro sintetico delle ultime novità normative in materia di assunzioni, e un modello di Regolamento per l’accesso all’impiego adeguato al citato DPR 82/2023.

Lo scorso 14 luglio è entrato in vigore, il nuovo Regolamento (DPR 82/2023) che ha portato notevoli cambiamenti rispetto al precedente DPR 487/1994, soprattutto per quanto riguarda l'accesso alla pubblica amministrazione.

Tra le modifiche più significative figura l'eliminazione del concorso basato esclusivamente su titoli, sia a tempo determinato che indeterminato.

Inoltre, il Regolamento richiede ora la verifica dei requisiti non solo alla data di scadenza indicata nel bando di concorso, ma anche al momento della stipulazione del contratto di lavoro. In aggiunta, per l'ammissione a determinate posizioni professionali, qualifiche o categorie, le singole amministrazioni possono prescrivere ulteriori requisiti.

Nel suo impegno costante a servire la comunità, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) ha creato un Quaderno, intitolato "La nuove regole per le assunzioni e lo svolgimento dei concorsi nei Comuni e nelle Città metropolitane".

Questo strumento fornisce un riassunto conciso e pratico delle ultime novità in materia di assunzioni e include un modello di Regolamento per l'accesso all'impiego in linea con il DPR 82/2023, rivolto agli operatori e agli amministratori locali.

SCARICA IL QUADERNO ANCI IN ALLEGATO

Allegati

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche