Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Nuove armature negli elementi in calcestruzzo

Schöck ha studiato diversi prodotti per risolvere alcuni degli usuali problemi che possono verificarsi nella progettazione di un edificio

Gli elementi costruttivi in calcestruzzo vengono solitamente armati con armatura a rete, con barre e ad innesto. Sono inoltre necessari ulteriori elementi costruttivi per il montaggio, che permettono, tramite le possibilità della normale combinazione di armatura e oltre alle economiche strutture costruttive, le costruzioni.
Schöck ha studiato diversi prodotti per risolvere alcuni degli usuali problemi che possono verificarsi nella progettazione di un edificio:
I giunti costruttivi dell'edificio possono essere realizzati, in maniera sicura, con i sistemi autorizzati di perni per carichi pesanti. I solai piani necessitano spesso, nell'area di sostegno, di un'armatura di punzonamento, la Schöck Bole®.
Infine, quando l'acciaio raggiunge i suoi limiti, è necessario l'impiego di ComBAR®, un'armatura in plastica rinforzata in vetro. La prima armatura per applicazioni durevoli che non si ossida, non è un conduttore né magnetico né elettrico né termico e ha una proprietà di giunzione simile a quella dell'acciaio per cemento armato.

In particolare:

1. Costruzioni con giunti di dilatazione secondo la nuova normativa. Sistemi Schöck a perno.

Sia per solette di cemento di costruzioni alte che per pilastri di garage sotterranei: la suddivisione delle forze trasversali nei giunti di dilatazione richiede un particolare costo. Nel caso di misure tradizionali, devono essere previsti mensole di appoggio, cuscinetti radenti e snodi assiali. Il dispendio in termini di lavoro e di tempo per tale sistema è piuttosto alto.
Invece con i sistemi a perno di Schöck la situazione è completamente diversa. I perni pronti per il montaggio per la trasmissione delle forze trasversali sui giunti di dilatazione la fanno finita con le soluzioni complicate. Conveniente, sicuro e ponderato.


Perno Schöck tipo SLD
Con il perno pesante Schöck tipo SLD si può realizzare una struttura senza travi ribassate e mensole di appoggio per il solaio. L'elemento Schöck è costituito da acciaio inox pregiato ed è anticorrosione. Grazie alla bassa resistenza all'attrito ed all'alta resistenza all'abrasione del materiale, la struttura dei giunti garantisce movimenti costanti che non richiedono manutenzione e con portate utili costanti nel tempo.
Il perno è collaudato per garantire la sicurezza ed è autorizzato dal “Deutsches Institut für Bautechnik” (DIBT) di Berlino. Il manicotto antincendio, opzionale, permette la creazione di sistemi R 90. In tal modo il perno Schöck tipo SLD offre la massima libertà di configurazione e rischi ridotti nella progettazione, ottima esecuzione e collaudo in cantiere.
Per approfondire vai al sito

2. Contro il punzonamento. Armatura di punzonamento Schöck Bole®.
I solai piani supportati offrono molti vantaggi, nel settore delle costruzioni industriali e non residenziali, relativamente alla configurazione libera della pianta. Rendono possibili, durante la costruzione, tramezzi non portanti, una minore spesa per l'armatura e per l'isolamento, una lavorazione senza difetti nell'area del solaio e la piena utilità delle altezze del piano.
Il punzonamento, problema critico di queste costruzioni, può essere risolto in maniera economica e sicura con Schöck Bole®. Come armatura di punzonamento, Bole® è composta da bulloni a doppia testa, la cui lunghezza esatta viene garantita dalla barra distanziale. Grazie al distanziatore, il montaggio è reso possibile dopo la posa dell'armatura inferiore, prima che venga montata quella superiore.
Per approfondire vai al sito

3. Armatura sintetica rafforzata in vetro. Schöck ComBAR®.

L'acciaio è utilizzato da secoli nelle armature in calcestruzzo. Tuttavia ci sono applicazioni, per le quali si richiedono delle alternative. Qui entra in gioco Schöck ComBAR®. Le straordinarie proprietà del materiale sono simili a quelle dell'acciaio, ma Schöck ComBAR® è neutro rispetto ai vapori chimici, al magnetismo o alla corrente elettrica. Inoltre, può essere lavorato facilmente. Oltre ad un impiego continuo, Schöck ComBAR® può essere utilizzato anche come armatura temporanea, in quanto il materiale è facilmente lavorabile. In questo modo gli ingegneri e gli addetti alla lavorazione hanno a disposizione un materiale edile che offre possibilità completamente nuove.
Per approfondire vai al sito
 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più