Data Pubblicazione:

Nuova versione 2011 del Protocollo ITACA

Itaca si sdoppia e si semplifica: la semplificazione dei criteri e la definizione di un protocollo specifico per gli uffici costituiscono gli aspetti chiave del nuovo sistema nazionale di certificazione della sostenibilità ambientale ITACA 2011, approvato dal Consiglio Direttivo lo scorso 21 aprile.
La semplificazione del protocollo è un dato importante perché va ad eliminare la doppia versione, esistente in passato (protocollo completo e sintetico) a favore di una versione univoca contenente un numero minore di criteri di sostenibilità più facilmente applicabili e valutabili. L’esigenza di univocità potrebbe essere vista come invito all’adeguamento a questo nuovo protocollo da parte di quelle Regioni che hanno già deliberato sulla sostenibilità in edilizia, spesso personalizzando troppo il protocollo e creando altrettanti protocolli, addirittura prevedendo, in alcuni casi, l’inserimento di criteri nuovi con nuove numerazioni. La possibilità di acquisizione della nuova versione del protocollo da parte delle Regioni andrebbe a definire un quadro nazionale della sostenibilità meno frammentato e soprattutto aggiornato alle nuove norme tecniche UNI TS 11300 parte 1-2 e alle “Linee Guida nazionali per la certificazione energetica”.
Il lavoro di revisione del protocollo residenziale interpreta e traduce le osservazioni apportate dalle Regioni che hanno avuto modo di applicare lo strumento e i commenti tecnici avanzati dalle associazioni nazionali degli operatori economici, sia del settore imprenditoriale che della produzione e degli ordini professionali.

 

Scarica l'articolo integrale

Allegati