Data Pubblicazione:

Nuova Sabatini: on line le FAQ

Nuova Sabatini: on line le FAQ

Sono disponibili on line sul sito del MISE (Ministero delle Sviluppo Economico) www.mise.gov.it le risposte alle domande frequenti (FAQ) relative alle agevolazioni della “Nuova Sabatini” (Beni strumentali).
 
I temi affrontati riguardano, in particolare:
·         Modalità e termini di presentazione delle domande
·         Soggetti ammissibili
·         Settori di attività
·         Spese ammissibili
·         Contributo
·         Cumulabilità
·         Erogazione
 
Nei prossimi giorni verranno pubblicate nuove FAQ per rispondere a tutti i quesiti pervenuti.
 
A titolo di esempio se ne riporta qualche d’una:
Quali sono i soggetti ammessi a beneficiare delle agevolazioni?
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese classificate di dimensione micro, piccola e media che alla data di presentazione della domanda: 
a) hanno una sede operativa in Italia e sono regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese  ovvero nel Registro delle imprese di pesca;
b) sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
c) non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea;
d) non si trovano in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà così come individuata nel regolamento GBER. 
(Art. 3 DM 27 novembre 2013)
 
Quanto tempo si presume possa passare tra la fase di delibera della Banca/Intermediario finanziario e la fase di erogazione del finanziamento da parte della Banca?
La stipula del contratto di finanziamento e l'erogazione dello stesso da parte della banca/intermediario finanziario all’ impresa deve avvenire entro l'ultimo giorno del secondo mese successivo a quello di erogazione della provvista alla banca/intermediario finanziario da parte di Cassa Depositi e Prestiti, che a sua volta viene erogata entro 20 giorni dalla delibera del finanziamento assunta dalla banca/intermediario finanziario. 
(Art. 8 DM 27 novembre 2013)
 
Come calcolo il contributo e dove è reperibile il software di calcolo dello stesso?
Il contributo concedibile è pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati al tasso del 2,75% su un piano convenzionale di ammortamento, con rate semestrali costanti e della durata di cinque anni, di importo corrispondente al finanziamento. Il contributo è erogato dal Ministero secondo il piano temporale riportato nel decreto di concessione, che si esaurisce entro il sesto anno dalla data di ultimazione dell’investimento, in quote annuali.
Per le modalità tecniche di calcolo si rinvia all'appendice allegata alla circolare. Un apposito foglio di calcolo sarà a breve disponibile nella sezione “BENI STRUMENTALI (NUOVA SABATINI)” del sito internet www.mise.gov.it.
(Art. 6 DM 27 novembre 2013 - P.ti 5 e 7 Circolare 10 febbraio 2014 n. 4567)
 
Per leggere TUTTE le FAQ clicca QUI