Nuova partnership per la gestione dei dati di progetto basati sull'AI
ALLPLAN ha siglato un accordo con la startup elevait. Tutti i dettagli della partnership.
Trasformare i dark data di progetto in informazioni di valore
Monaco – ALLPLAN, fornitore di soluzioni BIM per l’industria AEC, ha avviato una partnership tecnologica con elevait, fornitore di software per imprese basate sull’intelligenza artificiale (AI), per agevolare il settore immobiliare e delle costruzioni nell’accesso ai propri dati di progettazione.
Da anni, l’industria delle costruzioni genera e archivia quantità sempre maggiori di dati. Questo riguarda i progettisti, i general contractors, ma soprattutto i committenti e gli enti pubblici. L’80% di queste informazioni sono denominate “dark data”, in quanto non vengono utilizzate per generare valore aggiunto, ma contribuiscono ad aumentare i costi. In particolare, le informazioni relative alla progettazione e ai sistemi gestionali sono spesso frammentate, difficili da reperire, obsolete e ridondanti.
Questo è il motivo per cui ALLPLAN ed elevait hanno deciso di avviare una partnership. La startup è specializzata nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per trasformare gli archivi in risorse di valore e conoscenza in grado di creare valore aggiunto nelle aziende e negli enti pubblici. Nella propria gamma di soluzioni, elevait offre un motore di ricerca intelligente per documenti proprietari come progetti, contratti, fatture, preventivi e note di spedizione. Tramite un processo di gestione basato sull’intelligenza artificiale, il software riduce le attività ripetitive e incrementa l’efficienza e la qualità all’interno dell’azienda.
Günther Möckesch, Managing Director di elevait, aggiunge: “Questa partnership cambia radicalmente il modo in cui i progetti di costruzione sono sviluppati, implementati e gestiti. Le soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale eliminano la componente “dark” dei dati, trasformandola in informazioni di valore. Questo permette alle aziende e agli enti pubblici di implementare i progetti in maniera efficiente in termini di risorse quali il tempo, il budget e i materiali utilizzati”.
Hai già provato ALLPLAN 2024?
Allplan 2024 porta la produttività a un livello mai raggiunto prima.
Ti stupirai per la velocità con cui riuscirai a completare le attività, grazie a funzionalità di progettazione potenti e automatizzate, a processi integrati basati su cloud e flussi di lavoro BIM avanzati.
In questo modo sarai libero di investire più tempo nella progettazione di architetture entusiasmanti e di strutture ineccepibili, nell'ingegnerizzazione di infrastrutture efficienti e nella realizzazione di un migliore ambiente costruito.
L’accesso facile e immediato ai contenuti, la modellazione più rapida dei giunti in acciaio e gli strumenti che consentono di risparmiare tempo nella progettazione delle opere di scavo offrono un tangibile aumento della produttività progettuale.
SCOPRI ALLPLAN 2024
AI - Intelligenza Artificiale
Con questo Topic raccogliamo per i nostri lettori tutti gli articoli, news, approfondimenti riguardanti l'evoluzione tecnica, le norme e regole, i casi applicativi sul tema dell'intelligenza artificiale
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp