Nuova libreria Mondadori a Piazza Duomo a Milano: luogo di esperienze ed esplorazione
Con i suoi oltre 1.300 metri quadrati la nuova libreria Mondadori realizzata dalla società Prisma e inaugurata a Milano è caratterizzata da spazi esperienziali ed immersivi per accogliere il lettore.
Nuova sede Mondadori a Piazza Duomo di Milano
Il Prisma, società internazionale di architettura e design, con Dna italiano, progetta spazi ed esperienze per l’essere umano, tra cui la libreria Mondadori di Piazza Duomo, un luogo realizzato in modo da creare esperienze, sorprendere, e invogliare all’esplorazione.
Sono presenti due ingressi, tre piani (più un piano soppalcato), aree tematiche e spazi immersivi, esperienziali e sensoriali che si mantengono in dialogo costante con la piazza simbolo dei milanesi, il luogo dove passato e futuro, storie e persone, creatività e innovazione si incontrano.
Doppio accesso e spazi flessibili
L'ingresso da Piazza Duomo crea un forte senso di continuità tra interno ed esterno, tra la città e la libreria, ma è soprattutto dall’ingresso laterale di via Mazzini che il ripetersi ritmico e elegante delle arcate illuminate accompagna all’interno dello spazio, e accoglie i visitatori con splendidi portici al piano terra e mezzanino, con aperture incorniciate da lesene e timpani al piano nobile della libreria. Un doppio accesso che invita a esplorare, vivere un’esperienza e consultare un libro, scoprire la classifica dei libri più venduti o i trend del momento prima di spostarsi nel cuore del flagship.
Una grande arena centrale è il cuore del piano terra, caratterizzato da un sistema di archi e illuminato dalla luce naturale che filtra attraverso grandi lucernari in vetro. Grazie alla sua flessibilità questo piano può ospitare gli eventi che si aprono totalmente al pubblico e contaminano l’esperienza a 360 gradi, creando momenti iconici e coinvolgenti.
Anche l'esperienza dell'incontro con l'autore o l'artista diventerà immersiva e più diretta, con un'area studiata per poter essere fruibile e con un ingresso dedicato. Durante i firma-copie la seconda vetrina su Piazza Duomo potrà essere infatti aperta per permettere alle persone di entrare in modo contingentato. Presente anche una vetrina dotata di campane audio, per vivere in autonomia l’ascolto di audiolibri.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp