Nuova facciata degli uffici "Masaryčka": ZHA progetta l'edificio nel centro nodale dei trasporti di Praga
Zaha Hadid Architects progetta le facciate dell'edificio direzionale "Masaryčka", edificio che si inserisce in un punto strategico di collegamenti e dei trasporti principali di Praga. La facciata doppiamente isolata è caratterizzata da alette esterne per l'ombreggiatura verticale e terrazzamenti per accedere direttamente agli uffici.
Architettura direzionale Masaryčka nel cuore di Praga
Con le sue facciate ora completate, l'edificio Masaryčka a Praga è definito da percorsi di circolazione che forniranno accesso a nuovi spazi civici per la città. Accogliendo la continua crescita del settore aziendale della città con spazi ufficio progettati per rispondere ai modelli lavorativi del XXI secolo, l'edificio Masaryčka, con una superficie di 28.000 mq, incorpora sette piani nella sua sezione orientale e nove piani nella sua estremità occidentale.
Progetto Masarycka
Località Praga, Repubblica Ceca
Data 2016/2023
Cliente Penta Real Estate
Stato Completato
Integrandosi con l'intervento di modernizzazione della storica stazione ferroviaria Masaryk da parte delle Ferrovie Ceche, che sta creando una nuova piazza pubblica parzialmente sopra i binari ferroviari, il design di Masaryčka migliorerà l'accessibilità alle piattaforme ferroviarie sottostanti e fornirà nuovi percorsi pedonali tra Florenc e Hybernská su entrambi i lati della stazione.
Circondato dalle piattaforme ferroviarie della stazione Masaryk a sud, dalla via Na Florenci a nord e dall'autostrada elevata Wilsonova a est, Masaryčka è stata costruita su un sito in rovina che è rimasto abbandonato per diversi decenni.
A ovest, Masaryčka sostituisce il parcheggio esistente su Havlíčkova Boulevard con una nuova piazza pubblica dotata di interscambi tra la rete ferroviaria, tram e autobus della città; definendo un'accogliente porta d'ingresso alla città per i passeggeri ferroviari suburbani, nonché per coloro che utilizzano il collegamento ferroviario espresso attualmente in costruzione per l'aeroporto internazionale di Praga.
Posizionato a un chilometro a est della Staroměstské Square, nel centro della città, il design di Masaryčka instaura un dialogo con l'architettura della Città Vecchia di Praga, nota come 'la città dorata delle 100 guglie'.
Oscuramenti verticali, terrazze e ventilazione ibrida per in minor consumo energetico
Le alette esterne nella facciata di Masaryčka contribuiscono all'ombreggiatura solare in estate e trasformano la composizione orizzontale del progetto nella verticalità della sua facciata occidentale rivolta alle guglie della Città Vecchia.
Mirando alla certificazione LEED Platinum, Masaryčka incorpora una facciata doppiamente isolata che garantisce l'ottima illuminazione naturale in tutte le aree di lavoro e gli spazi comuni. Una cascata di terrazze divide i due edifici, mentre terrazzamenti simili sulla facciata orientale forniscono a ogni piano ufficio un accesso diretto a generosi spazi esterni.
I giardini comuni sul tetto offrono viste panoramiche sulla città. La ventilazione ibrida è supportata da un impianto ad alta efficienza con sistemi di recupero del calore residuo, mentre i sistemi di gestione intelligente dell'edificio monitorano e regolano continuamente i controlli ambientali per ridurre il consumo energetico.
Raccolta acqua piovana e minor consumo idrico
Le tipologie locali di piante, arbusti e alberi vengono irrigati dal sistema di raccolta dell'acqua piovana di Masaryčka, inclusa la trasformazione di Na Florenci in un viale alberato, fornirà ombra estiva rinfrescante e purificazione naturale dell'aria. Sistemi a basso flusso e riciclo delle acque grigie ridurranno ulteriormente il consumo idrico del centro.
LEGGI ANCHE: Daxia Tower, la torre direzionale sostenibile di Zaha Hadid Architects nel cuore del quartiere d'affari di Xi'an
Il grattacielo di 210 metri progettato da Zaha Hadid Architects si ergerà nel quartiere high-tech della città di Xi'an in Cina. Gestione intelligente dell'energia, sfruttando il rinnovabile e la ventilazione naturale. Particolarità del progetto la facciata in vetro che si plasma richiamando l'immagine di una "cascata".
Economia circolare e interventi di decarbonizzazione
La costruzione di Masaryčka ha dato priorità a fornitori e materiali locali con un alto contenuto di riciclato per rispettare gli obiettivi del 2025 per la carbon footprint incorporata ed operativa stabiliti dalla RIBA 2030 Climate Challenge.
Restauro della stazione ferroviaria Masaryk
In programma per il 2026, il restauro della stazione ferroviaria Masaryk, adiacente a Masaryčka e gestito dalle Ferrovie Ceche, conserva l'edificio storico esistente del capolinea e prevede la costruzione di una nuova piazza pubblica parzialmente sopra i binari, offrendo accesso alle singole piattaforme e un collegamento diretto alla linea B della metropolitana di Praga.
Questa trasformazione della stazione mira a renderla un centro di trasporto completamente accessibile e multimodale per la città. Il programma di modernizzazione prevede l'ampliamento del numero attuale di binari da sette a nove, oltre alla ricostruzione di tutte le piattaforme, dell'apparecchiatura aerea e della fornitura di energia.
CREDITI DEL PROGETTO
Architetto: Zaha Hadid Architects (ZHA)
Progettazione: Zaha Hadid, Patrik Schumacher
Concorso
Direttore Associato: DaeWha Kang
Architetto del Progetto: Jakub Klaska
Team del Progetto: Michal Wojtkiewicz, Malgorzata Kowalczyk, Fernanda Mugnaini, Matthew Carapiet, Bogdan Zaha, Chenxi Gong, Maya Boustany, Jan Klaska, Brian Dale
Raffinazione del Concetto - Progettazione Schematica
Direttore del Progetto: Jim Heverin
Direttore Associato: Craig Kiner
Architetti del Progetto: Jakub Klaska, Sara Sheik Akbari
Team del Progetto: Javier Rueda, Jan Klaska, Saman Dadgostar, Yifan Zhang, Moa Carlson, Juan Montiel, Carlos Parrada-Botero, Monika Bilska, Harry Spraiter, Ovidiu Mihutescu, Niran Buyukkoz, Nan Jiang, Horatiu Valcu
Progettazione nel dettaglio
Direttore del Progetto: Jim Heverin
Architetti del Progetto: Jakub Klaska, Victor Orive
Team del Progetto: Harry Spraiter, Javier Rueda, Aiste Dzikaraite, Sven Torres, Muriel Boselli, Maria Touloupou, Thomas Bagnoli
Progettazione costruttiva
Direttore del Progetto: Jim Heverin
Architetto del Progetto: Jakub Klaska
Team del Progetto: Harry Spraiter, Aleksandra Mnich-Spraiter, Devansh Daisaria
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Facciate Edifici
News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp