NQCI - Neopor Quality Circle Italy: il web per progettare con Neopor
Data di pubblicazione: 14/06/2012
Più contenuti, più informazioni e una navigazione intuitiva, ma soprattutto un utile strumento per tutti coloro che hanno scelto, per i loro progetti, l’isolante che per eccellenza è il “grigio del mercato”: l’innovativo Neopor® di BASF.
E una nuova e più spiccata focalizzazione sulle tematiche tecniche e progettuali a disposizione di professionisti e imprese, che nell’area “progetta con noi” troveranno nuovi efficaci strumenti per la realizzazione di edifici sostenibili. Sono questi i plus del nuovo sito di NQCI – Neopor® Quality Circle Italy (www.nqci.it), iniziativa del gruppo BASF che tutela la qualità dei prodotti provenienti dalla filiera di trasformazione del Neopor®.
Il nuovo sito NQCI si arricchisce infatti di nuovi approfondimenti e aree tematiche, mantenendone e migliorandone navigabilità e facilità di accesso alle informazioni. Novità assoluta di www.nqci.it è l’articolata area tecnica, uno spazio dedicato al progettista ricco di informazioni e strumenti utili alla progettazione. Voci di capitolato, stratigrafie analitiche, pacchetti funzionali, dettagli costruttivi per il sistema a cappotto, e un nuovo software sviluppato da NQCI per supportare il professionista nello sviluppo di soluzioni di isolamento e consentirgli un rapido calcolo delle principali proprietà termiche degli elementi costituenti l’involucro edilizio.
E per offrire al progettista ulteriori strumenti di supporto, il nuovo sito NQCI ospita anche un dettagliato elenco di voci di capitolato già redatte, relative a tutte le possibili situazioni applicative delle lastre isolanti in Neopor, facilmente scaricabili in formato testo, e i dettagli costruttivi ETICS, sviluppati in collaborazione con il Politecnico di Milano – Dipartimento BEST, oggi liberamente scaricabili da un’area dedicata del sito NQCI nei formati pdf e dwg Autocad. Soluzioni tecnicamente rigorose, che costituiscono un prezioso strumento di supporto alla progettazione dei dettagli di facciata isolata con un sistema a cappotto.
Per maggiori informazioni leggi il Comunicato Stampa Neopor
Isolamento Termico
L'isolamento termico riduce lo scambio di calore tra interno ed esterno di un edificio, migliorando l'efficienza energetica e il comfort abitativo. Utilizzando materiali isolanti efficaci si riduce il consumo di energia per riscaldamento e raffreddamento, diminuendo i costi e le emissioni di gas serra. Un buon isolamento mantiene una temperatura interna stabile, migliorando la qualità della vita e la salute degli occupanti. In sintesi, l'isolamento termico è fondamentale per la sostenibilità ambientale e il benessere domestico.