Data Pubblicazione:

Notizie dall'Urbanistica di Messina - N.01-1

NUOVA DELIBERA SU VALUTAZIONE D'INCIDENZA

Con Deliberazione n.318 del 01/06/18 la Giunta Comunale ha deliberato le: "Valutazioni di incidenza ambientale ai sensi dell'art.5 del D.P.R. 8 Settembre 1997 n.357 - Definizione delle direttive e linee guida - Determinazione del contributo dovuto per l'istruttoria delle pratiche relative alle procedure V.A.S. ex art.12 e 13 del DL.gs 152/06".

In sintesi, è stata modificata la modulistica necessaria alla presentazione di tutte le istanze relative alle richieste di valutazione incidenza ecologica. Sono stati adeguati gli elenchi degli elaborati richiesti. Sono state introdotte le nuove tariffe per l'esame istruttorio delle procedure V.A.S. di competenza comunale. Emanazione delle linee guida relative alla casistica delle lievi difformità ai progetti, già valutati positivamente, che non necessitano di ulteriori provvedimenti ambientali.

Allegato = Si allega alla presente la citata deliberazione

 

SPORTELLO UNICO EDILIZIA (SUE)

Volutamente, al momento si preferisce rinviare la trattazione dell'argomento.

L'Ordine degli Ingegneri sosterrà il "vero" funzionamento del S.U.E.

Lo stesso rappresenterà (una volta inteso da tutti gli Enti) un mezzo più veloce di conduzione e gestione delle pratiche.

Anche i costi di studio si riduranno dal momento che la trasmissione avverrà per via telematica (con procedura Urbamid).

Purtroppo nonostante i grandi sforzi dell'Ufficio Urbanistica di Messina, le difficoltà sono tante.

Occorre uniformare tutti gli Enti con un unico programma e "linguaggio di gestione".

Tramite Ingenio Messina si avranno informazioni in tempo reale sulle procedure da adottare e come comportarsi.

 

IL GLOSSARIO DELL'EDILIZIA

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il glossario, di 58 voci, contenente l'elenco puntuale degli interventi di edilizia realizzabili senza dover richiedere autorizzazioni o presentare comunicazioni. Un elenco, non esaustivo, ma che semplifica il riconoscimento di quelle opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo. Ovviamente, anche per gli interventi considerati "liberi" resta fermo il rispetto delle prescrizioni contenute negli strumenti urbanistici e nelle normative di settore, come le norme antisismiche, antincendio, igienico-sanitarie, di tutela dei beni culturali e del paesaggio.

Il glossario è allegato al decreto del ministero delle Infrastrutture pubblicato nella Gazzetta ufficiale di sabato 7 aprile (decreto ministeriale 2 marzo 2018) ed entra in vigore il 22 aprile. L'adozione del glossario - va ricordato - era prevista dal decreto legislativo 222 del 2016, cosiddetto "decreto Scia 2", che demandava al decreto del Mit la costituzione dell'«elenco delle principali opere edilizie, con l'individuazione della categoria di intervento a cui le stesse appartengono e del conseguente regime giuridico a cui sono sottoposte». Decreto che ora diventa operativo.

- Allegato 1 = Il glossario dell'edilizia

 

COMUNICAZIONI 

L'ufficio Urbanistica di Messina ha trasmesso delle comunicazioni (che si troveranno anche sul sito dell'Ordine) per gli iscritti. Precisamente:

- Allegato 2 (del 23-05-18) = Nuovo indirizzo di posta elettronica certificata per le istanze di attività edilizia istruite dal Dip. Pol. del Territorio

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso i LINK riportati di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.