Normativa Tecnica | Costruzioni | Digitalizzazione | Edilizia
Data Pubblicazione:

Norme UNI, EN e ISO: ecco lo strumento digitale che facilita i professionisti nella ricerca

Questo strumento è stato creato per facilitare il lavoro di professionisti come ingegneri e architetti, offrendo un'ampia selezione di standard nazionali (UNI), europei (EN) e internazionali (ISO). La ricerca degli standard avviene in modo innovativo rispetto ai metodi tradizionali. Vediamo insieme come sfruttare al massimo questa preziosa risorsa.

Dal progetto EUBSuperHub un nuovo strumento per i professionisti

Negli ultimi anni UNI ha preso parte ad alcuni progetti di ricerca finanziati dell’Unione Europea all’interno del programma Horizon 2020 o Horizon Europe. Tra questi, il progetto EUBSuperHub ha permesso di sviluppare uno strumento innovativo di normazione con forti richiami nazionali. Questo risultato è un esempio concreto su come la normazione possa collaborare ai progetti di ricerca europei e riporti l’esperienza sul mercato nazionale attraverso con nuovi strumenti per un mondo fatto bene. Parliamo del Toolkit di Standardizzazione, anche ribattezzato durante il SAIE 2024 come il Toolkit dell’edilizia.

Nel panorama sempre più complesso e interconnesso del settore delle costruzioni, avere accesso a standard aggiornati e ben organizzati è fondamentale per garantire la qualità, la sicurezza e l'efficienza dei progetti. Il progetto Horizon 2020 EUBSuperHub, di cui UNI è partner, offre una soluzione innovativa con il suo Standardization Toolkit. Questo strumento è stato progettato per agevolare i professionisti del settore, come ingegneri e architetti, fornendo un'ampia raccolta di standard nazionali (UNI), europei (EN) e internazionali (ISO) attraverso un approccio alla ricerca diverso da quello solito.

 

Informazioni sul Progetto EUBSuperHub

EUBSuperHub è un'iniziativa ambiziosa volta a integrare e standardizzare la valutazione dei sistemi energetici degli edifici in tutta Europa. Il progetto mira a favorire la collaborazione tra vari stakeholder per creare un approccio unificato all'efficienza energetica e alla sostenibilità nella costruzione e gestione degli edifici, promuovendo l’adozione di Certifica di Prestazione Energetica (EPC o APE in Italia) di nuova generazione. Infatti, questi sono pensati per essere più trasparenti, interoperabili e armonizzati al panorama normativo europeo, rispetto ai certificati attualmente in uso, integrando anche indicatori non contemplati dal solo aspetto energetico, come ad esempio la qualità dell’aria, l’accesso ai trasporti pubblici e la presenza di strumenti digitali innovativi.

 

Cos'è il Toolkit di Standardizzazione, Toolkit dell’edilizia?

Il Toolkit di Standardizzazione è una piattaforma che raccoglie e organizza vari standard essenziali per garantire qualità, sicurezza ed efficienza nei progetti di costruzione. Questo strumento è stato creato per facilitare l'accesso e la comprensione di questi standard per professionisti come architetti, ingegneri e project manager, ma può benissimo essere usato da tutti gli attori della filiera.

Finora un progettista che ha bisogno di una norma che dia informazioni progettuali, ma non ne conosce il numero o anche l’esistenza, si rivolgeva inizialmente ad un motore di ricerca online e poi al passaparola tra colleghi. Il Toolkit ha l’obiettivo di evitare queste perdite di tempo e fornire un supporto diretto al progettista nel trovare la giusta norma per l’utilizzo coerente alla propria attività. Al momento sono state caricate 361 norme, ma a breve l’elenco sarà aggiornato e ampliato. Anche se sembrano poche, le norme inserite sono essenziali alla progettazione e realizzazione di un edificio.

Il Toolkit utilizza un approccio di ricerca diverso da quello del catalogo UNI, anche se i due strumenti sono collegati. Infatti, il Toolkit è stato elaborato partendo dalla scomposizione dell’edificio seguendo le indicazioni della UNI 8290, cioè per elementi tecnologici: ad esempio si possono trovare gli elementi orizzontali o quelli verticali, le coperture, gli impianti come campo di ricerca principale. È stato sviluppato un secondo livello di ricerca attraverso parole chiave che filtrano ulteriormente i risultati. Ciò permette di ritrovare un numero basso di norme coerenti con la ricerca effettuata ed è possibile verificare i contenuti di ciascuna norma mediante la lettura del sommario. Trovata la norma, è possibile recarsi con un semplice click al catalogo per poter leggere il testo integrale.

 

INIZIA ORA! ESPLORA IL TOOLKIT DI STANDARDIZZAZIONE

 

Il Toolkit di Standardizzazione è pensato per semplificare il lavoro dei professionisti delle costruzioni. Aderire ai più elevati standard disponibili significa garantire qualità, sicurezza ed efficienza nei progetti. Utilizzare questa piattaforma permette di risparmiare tempo e di essere sempre aggiornati sugli standard più recenti.

 

VUOI SCOPRIRE COME UTILIZZARE AL MEGLIO QUESTO STRUMENTO?
SCARICA LA GUIDA COMPLETA IN FORMATO PDF A FINE ARTICOLO

 

Quali categorie di standard include il Toolkit?

  • Impianti
  • Elementi di copertura
  • Ascensori e scale mobili
  • Processi e sistemi generali
  • Antincendio
  • Elementi verticali
  • Elementi orizzontali
  • Illuminazione
  • Acustica
  • BIM
  • Figure professionali in edilizia
  • Sostenibilità
  • Materiali da costruzione
  • Strutture
  • Città sostenibili

 

Nota Importante
Il Toolkit di Standardizzazione è uno strumento gratuito che UNI mette a disposizione del mercato. Il Toolkit serve a semplificare la ricerca e fornire una panoramica di ciò che è stato mappato durante le attività di standardizzazione del progetto EUBSuperHub e oltre. Gli standard recuperati dal Toolkit di Standardizzazione non possono essere scaricati completamente. Anche il rimando al catalogo UNI non garantisce la lettura integrale del documento. Per accedere ai testi delle norme è necessario avere in vigore un abbonamento (per tutte le convenzioni con ordini professionali e imprese consulta qui) oppure acquistare la norma singola.

 

Il progetto EubSuperHub è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione H2020 dell’Unione Europea con Grant Agreement n. 101033916.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche