Normativa e responsabilità professionale nella tutela e sicurezza dei Beni Culturali
In questa intervista l'ing. Giovanni Cardinale evidenzia come oggi i professionisti siano chiamati ad operare in un contesto complesso, che rende la professione tecnica particolarmente affascinante ma anche caratterizzata da incertezze nei profili di responsabilità.
Norme contraddittorie, Incertezze nei profili di responsabilità
"Operiamo in un contesto complesso, che rende la nostra professione particolarmente affascinante ma caratterizzata da incertezze nei profili di responsabilità. Le norme spesso si contraddicono o non sono coerenti né tra loro né con la realtà pratica, nonostante siano basate su principi giusti e condivisibili. Questa incertezza interpretativa genera situazioni critiche per i professionisti" ha affermato l'ing. Giovanni Cardinale nel corso dell'intervista.
Sempre nell'intervista, l'ing. Cardinale esprime alcuni chiarimenti sulle modifiche introdotte dal nuovo Codice degli Appalti per quanto riguarda le opere sottoposte a vincolo di tutela secondo D.lgs 42/2004.
L'intervista è stata realizzata da Ingenio in occasione del convegno "Tutela e Sicurezza del Costruito Storico: Quadro Normativo e Prospettive", organizzato da ATE - Associazione Tecnologi per l'Edilizia - in collaborazione con il CNAPPC e il CNI.
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp