Laterizi | Cambiamenti climatici | Involucro | Muratura | Sicurezza | Materiali Isolanti | Muratura Armata | Miglioramento sismico | FORNACI LATERIZI DANESI SPA
Data Pubblicazione:

NORMABLOK PIÙ: il sistema in laterizio con isolante integrato resistente anche alla grandine

La violenza delle tempeste di grandine sempre più spesso infligge ingenti danni alle abitazioni. Con la linea di laterizi NORMABLOK PIÙ di Fornaci Laterizi Danesi oggi è possibile costruire pareti efficienti termicamente e allo stesso tempo in grado di resistere alla violenza della grandine.

NORMABLOK PIÙ: il blocco in laterizio con isolante integrato

La scelta sicura per realizzare pareti durature, termicamente isolate, sismicamente sicure, resistenti al fuoco e alla grandine.

 

Come rendere le pareti resistenti anche alla grandine

La grandine è sicuramente uno tra gli agenti atmosferici in grado di arrecare maggior danno. Negli ultimi anni la frequenza dei fenomeni metereologici violenti è aumentata e anche la nostra penisola è sempre più soggetta a questo tipo di eventi estremi.

 

Palle di grandine.
Palle di grandine. (FORNACI LATERIZI DANESI)

 

Le tempeste di grandine, difficili da prevedere, rappresentano un evento devastante, in grado di infliggere ingenti danni alle colture, alle infrastrutture e, non da ultimo, alle abitazioni. Ne sono una dimostrazione gli eventi della scorsa estate: le violente grandinate, abbattutesi soprattutto nel nord Italia, hanno danneggiato seriamente le componenti edilizie più esposte, quali i tetti, gli infissi e le facciate rivestite con cappotti termici.

 

Danno da grandine.
Danno da grandine. (FORNACI LATERIZI DANESI)

 

Si è visto infatti come le violente grandinate sono state capaci di danneggiare anche le pareti isolate con sistemi termici a cappotto, originando cavillature, crepe e fori sulle loro superfici. Queste importanti lesioni, oltre a rappresentare un danno estetico, compromettono la funzionalità e la durata del cappotto termico stesso e devono per forza essere riparate.

Riparare però un cappotto termico danneggiato non è così semplice; le varie aziende produttrici di tali sistemi hanno infatti messo a punto cicli di ripristino ad hoc che comportano necessariamente costi economici non indifferenti.

 

Isolamento termico e resistenza alla grandine

Ma allora, come è possibile costruire una parete efficiente termicamente e in grado di resistere alla grandine?

Tutti i blocchi della linea NORMABLOK PIÙ rappresentano sicuramente la soluzione più efficiente e duratura per realizzare pareti altamente isolanti e resistenti agli urti e alla grandine. Per realizzare la linea Normablok Più in funzione dello specifico campo d’impiego, si parte da blocchi Poroton P800, Poroton P700 e P600 capaci di garantire elevati valori di resistenza meccanica, da posare con giunti di malta tradizionale.

 

Blocco in laterizio porizzato con fori saturati con polistirene additivato di grafite Neopor® di BASF, incastro verticale a secco e foratura >60% Normablok Più S40 HP
Blocco in laterizio porizzato con fori saturati con polistirene additivato di grafite Neopor® di BASF, incastro verticale a secco e foratura >60% Normablok Più S40 HP (FORNACI LATERIZI DANESI)

 


LEGGI LA SCHEDA TECNICA 
IN FONDO IN IN ALLEGATO 


Attraverso un sofisticato processo produttivo, unico nel suo genere, i fori vengono saturati con polistirene additivato di grafite ad alte prestazioni; il guscio in laterizio protegge il polistirene espanso contenuto nei fori, garantendone nel tempo le prestazioni.

Il risultato è una linea completa che permette di realizzare pareti monostrato portanti o di tamponamento adatte alle diverse zone sismiche, aventi eccellenti valori di trasmittanza e in grado di mantenere le prestazioni inalterate nel tempo.

SCOPRI DI PIÚ SULLA 
LINEA NORMABLOK PIÙ

 


VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI DELL'AZIENDA?   CLICCA QUI


FORNACI LATERIZI DANESI SPA

La storia di Danesi ha radici antiche e tutta la forza e la solidità di un’impresa che, da oltre sessant’anni, continua a evolversi e crescere, nei numeri, ma anche e soprattutto nella qualità dei suoi prodotti e sistemi costruttivi in laterizio.

Allegati

Cambiamenti climatici

Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.

Scopri di più

Involucro

Tutto quello che riguarda l’involucro degli edifici: la progettazione, i diversi sistemi di facciata e le soluzioni del mercato, i particolari...

Scopri di più

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Materiali Isolanti

Con il topic "Materiali Isolanti" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui materiali di isolamenti termico ed acustico, compreso la fonoassorbente, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Miglioramento sismico

Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi

Scopri di più

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...

Scopri di più

Muratura Armata

Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutte le news e gli approfondimenti legati alla MURATURA ARMATA, partendo dagli aspetti normativi, di progettazione strutturale, fino alla descrizione dei dettagli costruttivi nonché delle soluzioni presenti sul mercato.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche