Ponti e Viadotti | Infrastrutture | Sicurezza
Data Pubblicazione:

Non esiste un ponte a rischio zero. Hugo Corres Peiretti intervistato da Andrea Dari

Hugo Corres Peiretti, uno dei più grandi progettisti internazionali di ponti, è stato intervistato da Andrea Dari durante le Italian Concrete Conference del 2022, organizzate da aicap e CTE. Si è parlato di progettazione dei ponti, di rischi accettabili e vulnerabilità, di normativa e … buon senso ingegneristico.

Ho avuto la possibilità di intervistare, grazie ad aicap e CTE, Hugo Corres Peiretti, uno dei più importanti progettisti di ponti al mondo e già presidente dal 2016 al 2017 della FIB.

Hugo Corres Peiretti aveva presentato una relazione durante le ICC 2022 di Napoli e ho approfittato dell’occasione per parlare con lui di ponti e di rischio, un tema quanto mai attuale oggi.

La prima domanda, banale per chi opera nell’ingegneria, ma ancora oggetto di troppa confusione nella comunicazione pubblica e politica nel nostro paese, è stata «si possono progettare ponti a rischi zero?» e altrettanto diretta la risposta «No, il costo sarebbe infinito. E non c’è nessuno committente che può pagare un costo infinito».

Un livello di rischio che però non può essere definito in ambito politico.

Le norme possono essere un riferimento importante, ha riferito il professore, ma i ponti non vanno progettati sulla base delle norme, ma tenendo conto di dove devono essere realizzati, quello che devono fare, quanto devono durarela norma è un riferimento minimo, l’ingegneria è il vero strumento progettuale.

E ha precisato «La robustezza non si migliora con un aumento della quantità di materiale, si migliora con un approccio più intelligente».
Ha anche sottolineato che le norme non devono essere un vincolo per la progettazione, perchè devono «lasciare un posto alla capacità dei progettisti di innovare».

Se ben progettati i ponti non sono fragili, sono opere robuste, ma hanno però una vita utile, che non può prevaricare i limiti della scienza e della tecnica.

E, in considerazione di quanto accaduto con il ponte sul Polcevera, e di un esempio mostrato nella sua presentazione, ho con lui affrontato anche il tema dei controlli, della manutenzione straordinaria e dei principi da attuare.

Nell’esempio, a fronte di un cavo ammalorato, Corres aveva valutato di sostituire tutti i cavi per evitare che potessero esserci problemi non visibili dovuti a una non corretta iniezione delle malte in fase costruttiva e … ma non voglio anticiparvi troppo.

Scoprirete cosa ha deciso guardando il video.

Video

Non esiste un ponte a rischio zero. Hugo Corres Peiretti intervistato da Andrea Dari

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più