Sostenibilità | Ambiente | CO2 | NEOPOR by BASF
Data Pubblicazione:

"Noi creiamo chimica per un futuro sostenibile". L’impegno di BASF per un mondo migliore.

Paolo Michele Soggiu, Sustainability Manager di BASF, evidenzia l’impegno di BASF per la sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico. Un impegno verticale, che non coinvolge solo il grande gruppo internazionale della chimica, ma anche fornitori e clienti.

Neopor vuole ridurre le proprie emissioni del 25% entro il 2030

Il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’ONU per il 2030 e il 2050 è una priorità imprescindibile per il nostro pianeta. Non bastano però le parole per poter arrivare a questi risultati ambiziosi ma servono fatti concreti, ovvero azioni che possano consentire in tempi non troppo lunghi la riduzione dell’emissione di CO2, la sostituzione dei combustibili fossili, l’efficientamento dei processi sia in ambito industriale che sociale. L’impegno di BASF su questi temi è tangibile perchè può essere da esempio per molti settori. Lo abbiamo approfondito con Paolo Michele Soggiu, Sustainability Manager di BASF, registrando una video intervista visibile a questo LINK o in fondo all'articolo.

"Lo slogan internazionale di BASF è 'We create chemistry for a sustainable future', tradotto in italiano 'Noi creiamo chimica per un futuro sostenibile', che ben rappresenta il fatto che per noi la sostenibilità sia un valore aziendale.
Forniamo chimica per la realizzazione di un futuro sostenibile
e quindi ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti e dei consumatori per aiutare tutti a costruire un mondo migliore dove vivere un domani.

Ma cosa significa sostenibile? Sostenibilità significa equilibrio tra beneficio economico, sociale, ed ambientale.
BASF si sta organizzando in maniera tale da poter ridurre sensibilmente il suo impatto sull'ambiente.

Con Neopor® BMBcert™, isolanti termici a basso carbon footprint conformi ai CAM Edilizia
Fabio Perrotta
, Technical Business Development – South Europe di Basf Italia, presenta Neopor® BMBcert™, la versione Biomass Balance del polistirene espandibile con grafite Neopor® di BASF: materia prima certificata REDcert2, per isolanti certificati ReMade in Italy®.
GUARDA L'INTERVISTA A FABIO PERROTTA


In primis sono stati fissati due obiettivi importantissimi: la riduzione delle nostre emissioni di CO2 del 25% entro 2030 e il raggiungimento del bilancio zero nel 2050.
Per fare questo abbiamo bisogno di alimentare i nostri impianti da fonti energetiche rinnovabili, ecco perchè acquistiamo energia rinnovabile sul mercato e stiamo realizzando impianti da fonti rinnovabili, come il più grande impianto offshore eolico al mondo.
Siamo anche pionieri per lo sviluppo di nuove tecnologie come il primo impianto steam cracker alimentato elettricamente al mondo e, non ultimo, utilizziamo sempre più i nostri impianti altamente integrati ad alta efficienza.

Chi gestirà l’approvvigionamento e la realizzazione di impianti ad energia rinnovabile sarà la nuova azienda BASF Renewable Energy.
Per supportare i nostri clienti e misurare le loro performance dal punto di vista della sostenibilità abbiamo calcolato l’impronta carbonica di oltre 45.000 prodotti di vendita. Al tempo stesso chiediamo ai nostri fornitori di calcolare impronta carbonica dei loro prodotti in maniera puntuale e supportiamo i nostri clienti, anche nel stilare i loro obiettivi di sostenibilità in accordo anche con gli Sustainable Development Goals SDGs

La chimica può avere un impatto positivo nei prodotti per l’edilizia in quanto nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma e oggi, grazie alle tecnologie che abbiamo, possiamo gestire veramente il fine vita di un prodotto. Infatti possiamo parlare di ciclo di utilizzo di un prodotto e vedere come un materiale possa essere riutilizzato attraverso dei processi particolari e riportato all’inizio della sua filiera negli impianti chimici."

Video

"Noi creiamo chimica per un futuro sostenibile». L’impegno di BASF per un mondo migliore.

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche