Cappotto termico | AGOSTI NANOTHERM SRL
Data Pubblicazione:

Nobilium®Thermalpanel, la soluzione isolante totalmente integrabile anche per edifici storico/vincolati

Agosti Nanotherm è un'azienda leader nel settore edilizio per l'utilizzo di materiali non convenzionali ed ecocompatibili, con soluzioni fruibili anche in ambito costruttivo storico/vincolato.

Nobilium® Thermalpanel è un pannello minerale in puro basalto dallo spessore molto basso

Per rispondere a quella fetta di mercato che cercava una soluzione isolante compatibile anche per un utilizzo negli edifici storico/vincolati; Agosti Nanotherm ha ideato un prodotto innovativo e discreto: il Nobilium® Thermalpanel.

Si tratta di un pannello minerale prodotto con materiali naturali (puro basalto) che vanta uno spessore molto basso, di soli 9 o 3 millimetri. La particolare tipologia produttiva (veli di basalto “cuciti” assieme dalla stessa fibra di basalto) permette al pannello di essere posato senza l’obbligo dell’uso della tassellatura meccanica, così da non “violentare” la parete dell’edificio storico, realizzando una posa unicamente con prodotti in calce naturale (aerea e/o idraulica) e/o con gli stessi prodotti utilizzati normalmente per il restauro delle facciate di tale tipologia di edifici.

Esigenze di compatibilità

Una particolare attenzione nella progettazione del pannello ha permesso ad esso di dare una risposta positiva in merito ai numerosi quesiti posti dalle varie Soprintendenze in merito alle caratteristiche tecniche che dovrebbero avere i materiali/soluzioni posate/impiegate negli edifici storici tra le quali:

  1. Prodotti minerali, naturali, sicuri, possibilmente incombustibili e duraturi ed ecocompatibili;
  2. Sistemi di posa non invasivi e compatibili con gli edifici storici ed i relativi cicli del restauro e che non alterino l’estetica con la quale è riconosciuto l’edificio;
  3. Soluzioni e/o prodotti che non alterino e/o pregiudicano l’equilibrio igrometrico raggiunto dalle pareti;
  4. Soluzioni reversibili, in maniera tale da consentire in un eventuale futuro di tornare alla situazione pre-installazione.
Carnival Palace Hotel a Venezia con Nobilium®

Risposte tecniche Nobilium®Thermalpanel alle esigenze sopra esposte

1) Utilizzo di un prodotto minerale naturale in pura fibra lunga di basalto, inalterabile nel tempo con materia ecologica e di abbondante reperibilità, sicura nell’utilizzo grazie anche al particolare processo produttivo che ne garantisce la stabilità dimensionale del diametro.
2) Essendo il basalto un prodotto minerale, esso si integra in maniera naturale e totalmente compatibile con qualsiasi ciclo del restauro individuato per l’edificio storico. L’elevata resistenza meccanica del prodotto ne permette l’uso senza l’impiego dei tasselli e con uno spessore di soli 9mm esso risulta totalmente esteticamente integrabile.
3) Il Nobilium®Thermalpanel grazie al suo ridotto spessore ed alla elevata traspirazione permette alla parete di interagire liberamente a livello igrometrico con l’ambiente esterno senza alterazioni sostanziali rispetto alla situazione di partenza.
4) L’idoneo utilizzo e compatibilità con i prodotti già utilizzati ed approvati per il restauro degli edifici storici permette al ciclo di posa del Nobilium®Thermalpanel di essere “reversibile” e quindi non pregiudica, ma anzi “protegge” la parete storica che lo ospita.

Posa senza uso dei tasselli

Perché utilizzarlo negli edifici storici?

Come precedentemente esposto ed analizzato il Nobilium®Thermalpanel risulta essere totalmente compatibile con gli edifici storici, e quindi quando utilizzato comporterebbe i seguenti vantaggi:
Considerando una ipotetica parete tipo “ storico” di muratura in pietra da 50cm di spessore e con conducibilità termica media di 2,30 W/mK (fonte Casaclima), avente pertanto una resistenza termica R di 0,217 m2K/W (0,5m / 2,3 W/mK ), ove applicare i 9mm del prodotto Nobilium®Thermalpanel (R = 0,28 m2K/W ),
avremmo che:

  • la parete da 500mm di spessore con l’aggiunta di soli 9mm di isolante minerale avrebbe un potere isolante più che raddoppiato, passando da un valore di R di 0,217 m2K/W ad un valore di 0,497 m2K/W ed uno sfasamento termico di circa 14 / 15 ore; di fatto riducendo di circa il 50% le dispersioni termiche iniziali;
  • Il ridotto ingombro del Nobilium® annegato nel ciclo di rasatura della parete non avrebbe ripercussioni sull’estetica dell’edificio;
  • Tale soluzione quando posata all’esterno andrebbe a “proteggere” tutta la parete sottostante dagli “stress” termici dell’ambiente esterno, con ripercussioni positive anche sulle temperatura interna della parete (migliore conservazione e protezione di eventuali affreschi interni);
  • L’uniformità di materiali e di temperature ove si applicherà il Nobilium® permetterà un minore stress e degrado della finitura esterna, aumentandone conseguentemente la vita utile;
  • L’elevata traspirazione del pacchetto Nobilium® + rifinitura consentirà alla parete una maggiore traspirazione rispetto ad una soluzione di pari spessore con solo intonaco + rifinitura.
  • Il Nobilium® quando posato all’interno permette alla parete (a parità di riscaldamento) di avere temperature superficiali interne più alte nel periodo invernale e più basse nel periodo estivo, oppure in alternativa si potrebbero mantenere le stesse temperature superficiali interne ma con una riduzione delle spese di riscaldamento/raffrescamento.
  • Considerando sempre una posa interna del Nobilium®, questa avrebbe un significativo miglioramento del confort/consumi energetici nei casi per i quali l’immobile fosse saltuariamente utilizzato (per esempio uffici), in quando per riscaldarlo e/o raffrescarlo occorrerebbe meno energia ed il confort si otterrebbe in minor tempo (eliminazione della massa da scaldare avendo interposto il Nobilium tra l’ambiente interno e le pareti perimetrali esterne di elevata massa che avrebbero “assorbito” enormi quantità di calore prima di scaldarsi / raffreddarsi).

L'ARTICOLO CONTINUA...

Nei prossimi paragrafi si parlerà dei bonus statali, di come Nobilium® è in grado di contrastare la muffa e verranno fatte le conclusioni della trattazione.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Cappotto termico

Con questo topic "Cappotto termico" raccogliamo gli articoli, news dal mercato e approfondimenti che riguardano l'evoluzione normativa e tecnologica, le prestazioni, le soluzioni applicative dei cappotti termici.

Scopri di più

Leggi anche