Data Pubblicazione:

NEXT SNIA VISCOSA: un bando per la RIGENERAZIONE URBANA di un'area dismessa

Si è molto parlato, negli ultimi anni, di recupero di aree produttive dismesse, spesso mettendone in luce le criticità. Anche in Italia ci sono storie di successo su scale diverse, come la Città della Scienza di Napoli, il complesso ex Fadda a San Vito dei Normanni e il Progetto Manifattura a Rovereto.

Sulla scia di questi casi ben riusciti e di alto valore civile, a Rieti è stato lanciato un bando per la rigenerazione del complesso produttivo dell’ex industria tessile Snia Viscosa, che "per più di cinquanta anni, nel Novecento, una delle principali attività produttive del territorio. In seguito alla chiusura dell’industria tessile, il sito è rimasto abbandonato” E con questo bando si vogliono creare le condizioni perché l’area possa essere recuperata e rilanciata.

NEXT SNIA VISCOSA è una chiamata verso quegli analisti, quei progettisti, quei narratori che si sentono portatori potenziali di rigenerazione e che intendono partecipare a un gruppo di lavoro interdisciplinare che definisca e promuova una visione di sviluppo per l’area dell’ex SNIA Viscosa innovativa e sostenibile, internazionale e radicata nel territorio.
NEXT SNIA VISCOSA è un esperimento di rigenerazione urbana: l’invito è a far parte del working group progettuale e lavorare quindi con un network nazionale e internazionale di esperti e innovatori sociali.

INGENIO è venuto a conoscenza di questo progetto grazie al una segnalazione dell’Ing. Angelo Valsecchi, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. “La riqualificazione del patrimonio immobiliare e delle città italiane non può essere realizzata solo con interventi soft, di piccola entità. Occorre una visione più ampia, che abbia la capacità di comprendere non solo singoli edifici, ma interi stock immobiliari se non quartieri. E il punto di partenza sono proprio le aree industriali dismesse”, ha sottolineato Valsecchi.

Come Riprende il sito del bando, infatti, la crisi economica  ha condotto e conduce verso la chiusura di attività industriali con l’inesorabile abbandono delle architetture che ospitavano le funzioni produttive e che, con il trascorrere del tempo, cambiano aspetto per divenire apparati complessi di archeologia industriale.

Occorre quindi un’azione di ampio spettro, che non nasce e si conclude semplicemente  in un progetto, ma richiede la enunciazione di una vera e propria visione. Sarà per questo che i promotori del Bando scrivono "Questo bando ha l’obiettivo di selezionare persone e non è fatto per selezionare progetti. Non è una open call tradizionale. Non chiede di esporsi rispetto a proposte che poi, necessariamente, verranno messe da parte - tutte tranne una. Non è pensato per raccogliere idee per la riqualificazione dell’ex Snia Viscosa, ma per mettere a punto un gruppo di professionisti in grado di co-progettare un futuro per l’area e individuare una direzione progettuale che a partire da una valutazione di fattibilità riesca a generare cambiamento. Per ottenere questo, abbiamo bisogno di competenze, di analisi, di progettazione ma anche di racconto dell’area: persone che abbiano un approccio alla complessità capace di tradursi in visione di progetto e in strumenti di sensibilizzazione, con uno sguardo al mondo e alle specificità locali, che abbiano voglia di mettersi in gioco in un percorso di ascolto e in un gruppo di lavoro interdisciplinare.

Queste figure sono chiamate a partecipare a un percorso di coprogettazione, a partire da una residenza che si terrà a maggio 2015 a Rieti. Il percorso sarà caratterizzato da trasparenza e contaminazione creativa, grazie all’affiancamento di stakeholder e advisor locali, mentor di rilievo nazionale e internazionale e di tutte le “comunità del cambiamento” aggregate negli anni da RENA. Il percorso ha l’obiettivo di valorizzare le proposte e le informazioni già elaborate in questi anni, vagliare buone pratiche già in essere e definire una visione di sviluppo per l’area, con la finalità di offrire le basi per un successivo progetto di rilancio.

Promotori del Bando sono:
il Comune di Rieti
MPS - Banca Monte dei Paschi
RENA
con il supporto tecnico di SNARK

Per saperne di più http://www.nextrieti.it