Sostenibilità | Progettazione
Data Pubblicazione:

New European Bauhaus: aperte le iscrizioni ai Premi 2023

A partire dal 6 Dicembre 2022, la Commissione apre le candidature per i nuovi premi Bauhaus europei 2023. Dopo il successo delle ultime due edizioni che hanno ricevuto oltre 3.000 iscrizioni da tutti gli Stati membri dell'UE, il concorso 2023 premierà 15 iniziative esemplari che collegano sostenibilità, estetica e inclusività: il tre valori fondamentali del Nuovo Bauhaus europeo. La scadenza per presentare i progetti è fissata al 31 gennaio 2023.

New European Bauhaus 2023

Nell'ambito del New European Bauhaus Prizes 2023, l'edizione di quest'anno avrà una parte incentrata sull'istruzione e l'apprendimento. Per la prima volta, verranno accolte anche candidature per progetti e concepts nei Balcani occidentali. Come l'anno scorso, sono previsti premi specifici per le persone sotto i 30 anni. La scadenza per presentare i progetti è fissata al 31 gennaio 2023 alle ore 19:00 CET.

Verranno premiati i progetti esistenti e i concepts sviluppati da giovani talenti in quattro categorie:

  • riconnettersi con la natura;
  • ritrovare il senso di appartenenza;
  • dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • la necessità di pensare al ciclo di vita a lungo termine nell'ecosistema industriale.

In ciascuna categoria, i candidati possono scegliere tra tre filoni di concorso paralleli:

  • strand A: “New European Bauhaus Champions”, dedicato a progetti esistenti e completati con risultati chiari e positivi;
  • strand B: “New European Bauhaus Rising Stars” dedicato ai concepts presentati da giovani talenti di età pari o inferiore ai 30 anni. I concepts possono trovarsi in diverse fasi di sviluppo, da semplici idee, ma con un programma chiaro, fino a livello del prototipo;
  • filone C: “New European Bauhaus Education Champions” dedicato a iniziative incentrate sull'educazione e l'apprendimento. Sono ammissibili sia i progetti completati, sia quelli con un livello minimo di completezza.
    I premi 2023 saranno assegnati a 15 vincitori che riceveranno un premio in denaro fino a 30.000 euro, oltre a un pacchetto di comunicazioni per aiutarli a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti e concepts.

Il New European Bauhaus è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che collega il Green Deal europeo agli spazi abitativi e alle esperienze di ogni cittadino. L'iniziativa invita tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo che sia bello per i nostri occhi, le nostre menti e le nostre anime. 

Lanciato dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2020, il New European Bauhaus è stato co-progettato con migliaia di persone e organizzazioni in tutta Europa e non solo.

New European Bauhaus cerimonia di premiazione del 2022.
New European Bauhaus cerimonia di premiazione del 2022.

Come partecipare

I candidati di tutte le nazionalità e background possono partecipare se i loro concetti e progetti sono implementati nell'UE o nei Balcani occidentali. Devono presentare le loro candidature tramite il sito Web ufficiale dei premi NEB.

Tutti i dettagli relativi alla procedura di candidatura sono inclusi nella guida per i candidati, disponibile in tutte le lingue dell'UE e dei Balcani occidentali.

Per saperne di più: New European Bauhaus 2023

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche